Il museo come luogo d’incontro, di socializzazione, di condivisione d’arte. A Pontecagnano sabato 21 dicembre resta aperto fino alle 22 il Museo Archeologico “Gli Etruschi di frontiera” per una serata ricca di eventi.
A partire dalle ore 19.00 sarà possibile partecipare alle visite guidate gratuite alla mostra di ceramica “Ergasteria. L’Arte di Venela”, inaugurata lo scorso 23 novembre. La mostra, a cura dell’Associazione Internazionale Pandora Artiste – Ceramiste, espone al MAP particolari manufatti in ceramica realizzati da artiste provenienti da ogni parte del mondo che, con creatività e passione, hanno rielaborato in chiave contemporanea i reperti del museo della collezione degli “Etruschi di frontiera”.
A seguire interverranno i protagonisti della Parloteca di Nunozia, percorso basato sulla parola intesa come strumento di riappropriazione della dimensione sociale e dell’individuo, condotto dal Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL di Salerno –
Distretto UOSM 68.
Gli amici della Parloteca dialogheranno con il pubblico e con il direttore del Museo Luigina Tomai sulle esperienze di partecipazione e scoperta realizzate grazie al coinvolgimento e alla partecipazione agli eventi del Museo e alle iniziative collegate alla mostra temporanea e al progetto Pandora Ability.
Il museo di Pontecagnano, dunque, apre il suo spazio alla città e a una possibilità di dialogo e di incontro. Con questo spirito si concluderà la serata con un brindisi e con lo scambio di auguri.
Per partecipare all’evento, in collaborazione con l’ASL di Salerno – Dipartimento UOSM 68 di Pontecagnano Faiano e l’Associazione Internazionale Pandora Artiste Ceramiste, basta il biglietto d’ingresso al Museo.