Nell'”epoca del Coronavirus” si vive costantemente ad un bivio, in ogni atto o momento della giornata: farsi sopraffare dall’impossibilità ad agire o cercare nuove strade. Arretrare difronte la difficoltà e disperarsi oppure attivarsi per cercare nuovi sbocchi, percorsi, dimensioni. Un bivio nel normale andamento del ritmo sospeso del quotidiano.
Tutti coinvolti, nessuno escluso. Come camminare sull’orlo di un pendio, passo dopo passo. Per fortuna, però, sempre più la lettura scelta di questo momento si racchiude nella speranzosa parola Opportunità. Su questo percorso si muovono in tanti. L’antica saggezza usa nuove tecnologie e così il vecchio detto ” l’unione fa la forza” diventa azione usando nuovi strumenti per nuovi dialoghi.
ITALIAN EXPORT FORUM e MADE IN ITALY FAMILY
Succede nel mondo dell’imprenditoria. Con formule diverse. Dal mondo imprenditoriale proviene la proposta “Made in Italy Family”, lanciata da Lorenzo Zurino, fondatore e ceo di The One Company (export di prodotti alimentari di qualità nel mercato americano) già promotore della prima edizione dell’Italian Export Forum. Si tratta di una iniziativa dal sapore umano che mette in rete imprenditori e manager, per darsi una mano in questo momento dominato dal Covid19. Nel Manifesto che presenta l’iniziativa Zurino scrive: “Serve il presente per arrivare al futuro. Servono fatti concreti, servono soluzioni concrete, servono azioni razionali ed organizzate, mosse da quel cuore che fa rumore e rompe il silenzio delle nostre città. Questo lo spirito che muove Made In Italy Family: una famiglia, una rete di teste e professioni transnazionali che insieme vogliono riscoprire il lato umano della professione, mettendosi concretamente al servizio di una intera comunità e andando oltre i confini territoriali“.
FILANTROPISMO PROFESSIONALE
La risposta è stata compatta. Basta collegarsi al sito https://italianexportforum.it/ madeinitalyfamily per scoprire volti e dettagli di quello che viene definito, in quest’era di Coronavirus, “filantropismo professionale”. In concreto è stata creata l’opportunità,per piccoli e grandi imprenditori, di chiedere un sostegno, di darsi una mano, di offrire competenze . Entrando in una vera Italy Family pronta a condividere esperienze.
In questa direzione il primo passo virtuale è stato compiuto lo scorso 6 aprile. Sulla pagina Facebook dell’Italian Export Forum, infatti, è stato realizzato un primo incontro, per parlare di Made in Italy nel mondo tra vecchi mercati e nuovi scenari possibili per una ripresa futura.
L’incontro a più voci, che si può ancora seguire sulla pagina FB, ha sottolineato l’importanza di dare una risposta comune a questa complessa situazione interpretando questo momento come un’opportunità soprattutto (ma non solo) per i giovani. Con uno sguardo ai numeri, che sottolineano come non ci si può auspicare una chiusura imprenditoriale al solo mercato interno, si è sottolineata la necessità trovare nuove strategie, come l’apertura verso nuovi mercati inesplorati. Processi che necessitano di lavoro di persone competenti e attente. Un paio d’ore di dialogo che hanno portato alla considerazione condivisa, che gli imprenditori italiani, se lasciati lavorare con calma, oltre le burocrazie, sono dei “grandi domatori del caos” e dunque in grado di superare questo momento.
UN NUOVO INCONTRO
Sabato 18 aprile, ore 16, è previsto il secondo passo. Questa volta Italian Export Forum ha organizzato un incontro per approfondire gli aspetti economici e finanziari legati al Made in Italy e alla situazione di questo momento. Protagonisti del talk, aperto, sono economisti e banchieri. E’ possibile anche fare domande in diretta.
Saranno presenti, coordinati dalla giornalista Sara Tagliente, nello specifico:
▪️Alessandro Gajano – Tesoriere e Vice Direttore Banco do Brasil, New York
▪️Alessandro Decio – Senior Advisor di Banco Desio e Brianza
▪️Gaetano Frulli, Board Member della CCIAA di Bari
▪️Riccardo Graziano – Segretario Generale Microcredito Italiano
▪️Matteo Zoppas – Board Member con responsabilità dello sviluppo internazionale Acqua San Benedetto SpA. Console onorario d’Austria a Venezia
▪️Lorenzo Zurino – Presidente Forum Italiano dell’Export
L’evento è in diretta sui FB: Italian Export Forum e su YOUTUBE: https://www.youtube.com/user/studioessesrl/