Dopo la chiamata alle arti arriva la chiamata alla solidarietà e questa volta, ad affiancare don Peppino De Luca sono le ragazze e i ragazzi del Forum dei Giovani guidati dal presidente Giuseppe Fontanella.
Il nuovo progetto si chiama “Operazione San Francesco” ed è rivolto esclusivamente ai bambini ‘speciali’ ai quali verranno aperti – su prenotazione – gli spazi del parco parrocchiale.
“Abbiamo subito accolto la proposta di collaborazione lanciata da Don Peppino De Luca”, si legge nella nota del Forum dei Giovani di Scafati.
“Il tema degli spazi per le famiglie con a carico figli con disabilità è cruciale, spesso sottovalutato. I disagi, poi, si sono acutizzati durante la pandemia. Con l’inizio della Fase 2 e il graduale allentamento delle restrizioni, considerata pure la mancanza di spazi verdi pubblici in città, “Operazione San Francesco” rappresenta per quelle famiglie una vera boccata d’ossigeno.
Certo, il nostro coordinamento non risulta ancora insediato. Ma come gruppo di ragazze e ragazzi abbiamo avvertito la necessità di non poterci tirare indietro, al netto dei vincoli burocratici, che spero presto verranno superati.
Riteniamo che la solidarietà del terzo settore e la partecipazione orizzontale dei cittadini siano elementi indispensabili in questa fase, affinché nessuno resti indietro”.
MARIA LOMBARDI