Facebook cambia look sui computer. Il social ha infatti deciso di distribuire progressivamente a tutti gli utenti la sua nuova versione desktop. La novita’ era stata preannunciata l’anno scorso durante la conferenza degli sviluppatori, e in seguito era stata messa a disposizione degli utenti, che potevano scegliere di adottarla e di inviare un feedback alla compagnia. “Abbiamo fatto qualche ricerca sul campo, parlando con gli utenti per comprendere come migliorare l’esperienza web, e oggi siamo felici di presentarvi il nuovo sito, un nuovo punto di partenza per i prossimi anni di Facebook.com”, spiega la compagnia di Mark Zuckerberg.
Nel dettaglio il nuovo Facebook consente di impostare il “dark mode”, cioe’ lo sfondo nero – gia’ presente su svariate app e sui sistemi operativi – che affatica meno la vista e permette di risparmiare un po’ di batteria. Tra gli altri cambiamenti, un nuovo layout porta foto e video a tutto schermo. Il look in generale e’ piu’ ordinato, con un’impaginazione semplificata e testi piu’ grandi. Ad essere semplificata e’ anche la navigazione. L’home page si carica in modo piu’ veloce, cosi’ come risulta piu’ scattante il passaggio da una pagina all’altra. Rivista nell’ottica della semplificazione e’ infine la creazione e la gestione di Eventi, Pagine, Gruppi e inserzioni.