Mi sono sempre chiesto cosa fosse, cosa ne consentisse l’esistenza e il crescere della sussistenza in determinati momenti particolarmente difficili della vita politica a tutti i livelli. Oggi fa proseliti sia a livello nazionale ( Camera dei deputati) che a livello locale ( Comune di Nocera Inferiore). Trattasi di una sorte di anticamera delle transumanze. Ossia quel luogo effimero dove ci si posiziona prima di scegliere il futuro più utile sul piano personale. Una sorte di vetrina olandese ove mettersi in vendita e che consente la coabitazione forzata di idee diverse: dx e sx .
Generalmente i nuovi arrivi, finiscono con il rompere i già precari equilibri interni ed allora questo fritto misto finisce col cuocersi nella sua stessa acqua, avviando la transumanza in nuovi partiti
Il processo talvolta, come accade a livello locale è accelerato da qualche disturbatore (pensionato di professione) che non sapendo come ammazzare la noia, immagina di guidare qualche giovane consigliere comunale verso la formazione di un’area moderata che dovrebbe incarnare un gruppo consiliare senza anima, su cui gettare le basi per il futuro. Ignorando però che alcuni dei giovani a cui si rivolge sono già vecchi dentro e che costruire il futuro sulle ceneri del ricatto e del tradimento porta ad un sola parte………
Il momento delicato e difficile, con una crisi economica alle porte, avrebbe meritato altri uomini politici a tutti i livelli. Quindi se a livello centrale si pensa ad un possibile governo Draghi, a livello locale il sindaco potrebbe immaginare un taglio netto nella sua maggioranza : perdendo sicuramente dei numeri ma aumentando la credibilità della maggioranza stessa .