Dalle nostre zone giungono buone notizie: è guarito un altro infermiere del reparto di chirurgia dell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore che era rimasto contagiato. Buone notizie in una giornata particolare per tutti quelli che sono e rimarranno in prima linea. Si celebra oggi la Giornata internazionale degli infermieri, una categoria al centro della cronaca per il servizio che sta dando all’intera comunità per combattere il coronavirus, con medici ed In Italia, dice il sindacato Fials, “12mila infermieri contagiati dal Covid e 39 morti”.
La giornata internazionale dell’infermiere è una giornata internazionale celebrata in tutto il mondo il 12 maggio di ogni anno, al fine di valorizzare il contributo degli infermieri nella società.Nel 1953 Dorothy Sutherland, un ufficiale del Dipartimento della salute, educazione e benessere degli Stati Uniti d’America propose al presidente Dwight D. Eisenhower di proclamare un “giorno dell’infermiere”, ma non ebbe successo.
Il Consiglio Internazionale degli Infermieri (International Council of Nurses – ICN) ha istituito questa giornata nel 1965. Nel 1974 fu scelta la data del 12 maggio per celebrare l’anniversario della nascita di Florence Nightingale, la quale è considerata la fondatrice della moderna assistenza infermieristica. Ogni anno l’ICN sceglie un tema e distribuisce un kit divulgativo che contiene materiale educativo e informativo.