Approderà oggi in Cdm il decreto rilancio, che contiene le misure più importanti per far fronte alla crisi economica per il coronavirus. L’accordo politico sulle misure è stato raggiunto nella tarda serata di ieri, assicurano fonti di Palazzo Chigi.
A quanto si apprende da autorevoli fonti di governo, l’intesa politica sulle misure contenute nel decreto rilancio comprende anche l’accordo sulla regolarizzazione dei cosiddetti lavoratori ‘invisibili’, al centro di un lungo braccio di ferro all’interno del governo.
La notte, dunque, avrebbe portato consiglio e smussato le divisioni. D’altra parte, il tempo era scaduto e per quanto riguarda il discorso prettamente politico sarebbe stato assurdo ipotizzare una rottura in maggioranza così fragorosa da mettere a rischio, in fase così delicata, lo stesso Governo, che al di là dei mal di pancia soprattutto renziani non ha alternative, eccetto una certa benevolenza manifestata dai seguaci dal Cav in qualche passaggio. Tra qualche ora conosceremo l’esatta portata e dimensione delle misure prese, con la speranza che siano davvero di Rilancio e che la loro reale applicazione sia veloce, vincendo le resistenze di una burocrazia fedele, anche in tempi come questi, alla linea della lungaggine, delle carte, dei moduli e di tutto quel che rende insormontabile l’ostacolo.