Forti raffiche di vento fanno scattare una nuova allerta meteo a Castellammare. Si registrano i primi danni per il maltempo peggiorato da questa notte. Crollato un albero nella zona collinare stabiese. Per fortuna non si registrano feriti. Interrotta la strada, via Tuoro nella zona di Monte Coppola. Sul posto i vigili urbani e i vigili del fuoco per riportare la situazione in condizioni di sicurezza. Ma controlli sono scattati in tutta la città.
Una comunità allargata in lutto, quella che ha accompagnato in preghiera le celebrazioni dedicate al ricordo dell’arcivescovo emerito Felice Cece, nato a Cimitile dove ha fatto rientro nel pomeriggio accolto dal vescovo di Nola Mons. Francesco Marino, deceduto all’età di 84 anni.Il percorso in seminario avviato negli anni 50 per la Diocesi di Nola, poi l’ordinazione che si è consolidata nella cattedrale nolana il 5 luglio 1959. Un percorso nella fede, seguendo i valori cristiani, il confronto diretto con le comunità che ne hanno potuto apprezzare il valore umano nel percorso parrocchiale prima dell’importante data del 17 agosto 1984, momento in cui fu nominato vescovo di Calvi e Teano da papa Giovanni Paolo II, ricevendo la consacrazione episcopale il 20 ottobre dello stesso anno nella Cattedrale di Nola dal cardinale Bernardin Gantin. Comunità pronte ad omaggiare l’uomo e la guida spirituale del territorio, così come accaduto per l’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, nella serata di ieri la lunga veglia dedicata al ricordo dell’arcivescovo emerito Cece che per ben 23 anni ha guidato la penisola sorrentina ed il comprensorio stabiese.
Castellammare di Stabia rientra tra le città a contagi zero. L’Asl ha comunicato la guarigione degli ultimi due pazienti ancora positivi al Covid-19. Si tratta di due coniugi che erano in isolamento domiciliare e che lo scorso 7 aprile avevano ricevuto la notizia della positività al virus, all’esito del tampone effettuato nei giorni antecedenti. Due esiti negativi consecutivi nei giorni scorsi hanno consentito all’Asl di dichiarare guariti i due pazienti e revocare l’isolamento.
Finalmente operativo, a Castellammare di Stabia e Napoli, lo Sportello NO USURA! SI LIBERTÀ.L’opera, promossa mediante il gruppo Facebook Stabia Solidale, nato dall’idea dello stabiese Giuseppe Caruso, ha come oggetto la prevenzione e le forme più consone di aiuti contro l’usura e il sovraindebitamento di famiglie e imprese. Il progetto è a firma dei giuristi della Intenational Lawyers C&E, coordinati dal Dott. Federico Cammarota, tra i soci dello Studio, con funzioni di gestione, tra le altre, anche delle attività di sviluppo e comunicazione. Lo sportello, aperto tutti i mercoledì di ogni mese dalle 16:00 alle 19:30, riceverà nelle sedi di Napoli, alla via San Pasquale a Chiaia 48 e di Castellammare di Stabia alla via Giuseppe Cosenza 13 per appuntamento.
«La Regione Campania stanzia risorse molto importanti per il territorio ed in particolare per rafforzare e migliorare l’assistenza sanitaria nell’area dell’Asl Napoli 3 Sud». Lo ha annunciato il Consigliere regionale Alfonso Longobardi, Vicepresidente della commissione bilancio. «Circa 120 milioni di euro per l’azienda – spiega Longobardi – , di cui ad esempio 10 milioni per l’ospedale San Leonardo e 5 per il nosocomio di Gragnano sono una ulteriore dimostrazione dell’impegno che stiamo profondendo da anni e vede il rilancio dei ospedali e delle strutture sanitarie tra le priorità della nostra azione. Questo nuovo stanziamento di risorse è fondamentale anche alla luce della crisi determinata da diverse settimane per il diffondersi del coronavirus. Siamo in prima linea per combattere al fianco di medici e operatori una battaglia durissima che con l’impegno fattivo della Regione Campania riusciremo a vincere.