Il sindaco di Castel San Giorgio, Paola Lanzara, precisa quanto segue: “Prendo atto della lettera di dimissioni da assessore di Francesco Longanella, pervenutami questa sera.Siamo in attesa di conoscere le motivazioni personali e politiche di quest’atto, al momento solo preannunciato. Una decisione che ritengo comprensibile per gli impegni lavorativi che lo hanno tenuto lontano dalla casa comunale.
Insieme agli assessori e ai consiglieri di maggioranza, quando abbiamo assunto il governo della città, conoscevamo le difficoltà che avremmo incontrato. Pertanto, l’attività dell’amministrazione continuerà, consapevoli come siamo di lavorare in trasparenza e avendo come obiettivo il bene comune.”
Intanto l’opposizione incalza. Donato ha chiesto a voce alta le dimissioni del consigliere di maggioranza De Vivo, condannato in primo grado per lo scandalo mazzette alla Tributaria.
Ora sono attese le comunicazioni ufficiali di Franco Longanella per capire la portata dello strappo. L’omonimo e nipote dell’ex sindaco ha costituito un nuovo gruppo, Rinascita e Trasparenza, assieme alla consigliera Filomena Pascariello. Da tempo i suoi rapporti col resto della Giunta era di distanza se non di tensione, soprattutto su argomenti come la società comunale in house e il Puc.