Come di consueto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha fatto il punto della situazione sull’emergenza Covid-19 con una diretta facebook.
Il governatore ha dichiarato che in Campania rimarranno ancora in vigore le misure restrittive che invece a livello regionale saranno alleggerite a partire dal 18 maggio.
“Almeno per questo mese non si può entrare in Campania se non per motivi lavorativi o di salute. Chi va alla ricerca degli affetti stabili e dei rapporti con gli amici dovrà aspettare altri 20 giorni e di non darci fastidio. Quindi le misure di controllo ai caselli autostradali, alle ferrovie e all’aeroporto di Capodichino rimarranno in vigore per un altro mese. Fino almeno a fine maggio, per cercare di tutelare il nostro territorio e la nostra comunità. Quando il governo dice che lascerà maggiore spazio alle regioni è una stupidaggine. Se non blocchiamo i collegamenti tra regioni è chiaro che il contagio rischia di esplodere in tutta Italia. Noi manterremo questo vincolo per la Campania, poi vedremo”.
Sul distanziamento commerciale, dice.“Non si può aspettare la legge nazionale, i ristoratori campani non possono. Per cui De Luca annuncia misure “speciali” della Campania per la riapertura degli esercizi commerciali. “Misure meno ristrutture che consentano l’apertura di tutti. Oggi arriveranno le linee guida dello Stato. La Regione ne prenderà di proprie per ristorazione e attività balneari. Il distanziamento di 2 metri nei piccoli ristoranti vuol dire non farli aprire. Queste linee guida che arrivano oggi le valuteremo nella serata, credo che i ristoratori non avranno tempo per prepararsi. Penso sia necessario aprire tutto giovedì. Non lunedì”.