Si è spento all’età di 94 anni Flavio Di Martino, già Sindaco della città di Castellammare di Stabia negli anni Ottanta.Di Martino, un socialista riformista, con la passione per la politica ha guidato la città di Castellammare di Stabia in un’epoca di grandi cambiamenti. Persona lungimirante e di immensa cultura che mancherà sicuramente a Castellammare. Lascia indubbiamente un vuoto, l’ex primo cittadino non ha mai abbandonato il suo impegno sociale, spesso anche con la pubblicazione di lettere aperte alla città e agli amministratori. Utilizzava anche un profilo Facebook per lanciare messaggi e condividere momenti come la visita ricevuta dal Vescovo Francesco Alfano lo scorso gennaio.
Cadono pietre da un ponte sulla Panoramica. Chiuso, in mattinata, il tratto di Statale sorrentina che porta all’autostrada e verso la penisola sorrentina in direzione Napoli. Si cammina solo nella corsia verso Sorrento. Arrivati gli operai per la messa in sicurezza. La caduta di calcinacci non ha provocato feriti. Dopo l’intervento d’urgenza verifiche sullo stato del ponte in una strada molto trafficata soprattutto durante l’estate per raggiungere gli stabilimenti balneari e la penisola sorrentina.
Da domani riprendono le messe con i fedeli a Castellammare e Sorrento, come nel resto d’Italia. Il vescovo Francesco Alfano ha varato il vademecum che dovranno rispettare parroci e fedeli della Diocesi, adeguandosi al protocollo sulla sicurezza stilato a livello nazionale. Si alle messe, ai matrimoni e ai funerali rispettando sempre il numero richiesto per mantenere la distanza. Ancora sospese, invece, le comunioni e le processioni. Un manifesto affisso fuori alla chiesa dovrà ricordare le norme igieniche da rispettare, come l’uso della mascherina e la pulizia delle mani con l’igienizzante all’ingresso, consentito ma non obbligatorio l’uso dei guanti. Si legge nel decreto la sintesi delle regole da rispettare: • la ripresa delle celebrazioni comunitarie dell’Eucarestia, dei Battesimi e dei Matrimoni con la partecipazione del popolo dal 18 maggio 2020, con un numero massimo di persone consentito in relazione alla capienza dell’edificio, e comunque non oltre 200 persone; la ripresa della celebrazione del sacramento dell’Unzione degli Infermi purché nel rispetto delle norme sanitarie previste dal Protocollo, la ripresa della celebrazione del sacramento della Penitenza nella forma individuale di ascolto purché in osservanza al citato Protocollo; la ripresa della Celebrazione delle esequie secondo la forma consueta purché nel rispetto delle norme sanitarie del Protocollo ed evitando il corteo; la celebrazione dei sacramenti avvenga in conformità alle Norme liturgiche e in osservanza delle Indicazioni dell’Ufficio Diocesano di Liturgia e Ministeri inviate nella stessa data del presente Decreto. Ecco cosa, invece, è ancora vietato: sospesa la celebrazione del sacramento della Confermazione; sospese le benedizioni alle famiglie; sospesa per i ministri straordinari della comunione la visita ordinaria agli ammalati; sospese le processioni del Corpus Domini e dei Santi Patroni; rinviate fino a nuove disposizioni le celebrazioni delle Prime Comunioni; rinviate ancora tutte le feste patronali.
Con il traffico e il caos torna anche la sosta a pagamento. Finita la prima fase dell’emergenza coronavirus, a Castellammare tornano anche i grattini. Da lunedì riaprono i negozi e si riprendera’ a pagare la sosta nelle strisce blu. A renderlo noto è il Comune con una nota: “Si avvisano i cittadini che, a partire da lunedì 18 maggio, tornerà la sosta a pagamento sulle strisce blu, con le stesse modalità presenti prima della sospensione temporanea del servizio a causa dell’emergenza Covid-19”.