La testimonianza di Francesco e Mariachiara: “Il supporto delle nostre famiglie è stato prezioso per superare la delusione iniziale”.Perché l’amore vince su tutto. E così neanche un virus capace di stravolgere milioni di vite in ogni angolo del globo può minare le certezze di un legame autentico, puro, profondo. Come quello di Francesco e Mariachiara, costretti a rinviare il loro matrimonio a causa del covid. Lui, 28enne di Striano; lei, 30enne di Poggiomarino: felicemente fidanzati da 8 anni, attendevano con ansia il 26 agosto per sposarsi. Tutto organizzato nei minimi dettagli, come da tradizione. La chiesa a Poggiomarino e una splendida location panoramica a Torre del Greco per il ricevimento dei sogni. Poi, la doccia fredda. Che ha scombussolato piani e progetti di vita insieme. Già, perché almeno per qualche altro mese entrambi continueranno a vivere con le proprie famiglie.
«Il mio non è e non sarà un in bocca al lupo, perché quanto avverrà da noi, da ora in poi, non sarà frutto della fortuna, ma è rimesso alla grande responsabilità che ognuno dovrà e – sono certo – saprà dimostrare. Gli esercenti, gli imprenditori di San Giuseppe Vesuviano – dice il sindaco Vincenzo Catapano – sapranno rialzarsi e la cultura del lavoro sarà coniugata con la cultura della sicurezza, dell’attenzione, del rispetto delle regole igienico-sanitarie. Mi è stato riferito, tuttavia, che diverse attività, alla ripresa, hanno aumentato i prezzi di beni e servizi. Voglio essere chiaro: non ci sono le condizioni per farlo. Questo è il momento di tendersi la mano gli uni con gli altri, di fare cordata», conclude il primo cittadino.
Non ce l’ha fatta il 41enne che da oltre un mese combatteva contro il Coronavirus. Si è spento nella mattinata presso l’ospedale di Boscotrecase, dove era stato condotto dopo aver contratto l’infezione da Covid-19 testimoniata dalla positività al tampone a cui era stato sottoposto. A dare il triste annuncio pubblicamente il sindaco di Volla Pasquale Di Marzo, che ha voluto informare la cittadinanza dell’accaduto e testimoniare la vicinanza sua e dell’intera amministrazione comunale da lui guidata alla famiglia della vittima. «Ho appreso la triste notizia del decesso di un nostro giovane concittadino contagiato dal Covid-19: l’amministrazione tutta esprime la propria vicinanza alla famiglia» ha detto la fascia tricolore vollese, che nel corso di questi mesi, via social, ha puntualmente aggiornato la cittadinanza circa gli sviluppi del contagio all’interno dei confini comunali.
“Oggi il socio Regione Campania ha autorizzato Eav a proseguire nel piano di assunzioni programmato. Piano che passa al momento, dagli iniziali 350 a 435 unita’. Di queste 164 sono state gia’ assunte nei mesi scorsi, un centinaio verranno assunte a Giugno ed un altro centinaio a Luglio. Il piano di assunzioni previsto sara’ completato a Gennaio 2021”. E’ quanto si legge in una nota diffusa oggi dal presidente dell’Eav, l’holding dei trasporti della Regione Campania, Umberto De Gregorio. “Le assunzioni rappresentano un punto strategico ed irrinunciabile del piano di rilancio di Eav. Nonostante la crisi drammatica del Coronavirus, che ha visto scendere gli incassi da biglietteria al lumicino e costretto a ricorrere temporaneamente alla cassa integrazione per circa 500 persone – aggiunge De Gregorio – per avere un futuro dobbiamo assumere e puntare sul ricambio generazionale. Sarebbe immorale rinunciare e negare il posto di lavoro a chi aveva partecipato faticosamente ad un concorso e posto le speranze del suo futuro in Eav. Entro fine mese tutti coloro che sono stati messi in cassa integrazione rientrano in servizio”.
I carabinieri di Venafro hanno eseguito un arresto per l’esecuzione di un decreto di carcerazione a carico di un pregiudicato campano, 23enne affiliato ad un nuovo clan camorristico di Torre Annunziata denominato «Terzo Sistema» ed accusato di associazione mafiosa e ricettazione. L’uomo si trovava a Venafro agli arresti domiciliari. Per lui si sono aperte le porte del carcere di Isernia. Dovrà scontare otto anni di reclusione e due anni di libertà vigilata.