La Russia, per il quarto giorno consecutivo, ha sfiorato i diecimila nuovi casi positivi in meno di 24 ore, superando le trecentomila infezioni nazionali. Nonostante ciò si registra un numero basso di decessi pari a tremila, ma secondo alcuni esperti sarebbe una cifra sottostimata.
Ieri, 19 maggio, il ministero dei Trasporti spagnolo ha revocato il blocco dei voli diretti e dei collegamenti marittimi fra Italia e Spagna, entrato in vigore lo scorso 11 marzo a causa dell’epidemia di Covid-19. L’ordinanza è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale spagnola, e abroga il divieto tranne che per le navi da crociera.
A differenza di quanto accadrà in Italia, gli italiano che si recano in Spagna, dovranno osservare un periodo di quarantena di 14 giorni come per i visitatori provenienti da altri paesi, poiché in Spagna è ancora in vigore lo stato di emergenza su cui il Consiglio dei ministri spagnolo ha deciso di chiedere al Parlamento una nuova proroga fino al 27 giugno. Il Parlamento voterà oggi e se dovesse esprimersi in modo favorevole, si tratterebbe della quinta proroga dall’inizio dell’epidemia e anche la più lunga.
Intanto negli States il presidente Donald Trump ha minacciato di tagliare definitivamente i finanziamenti all’Oms, e addirittura di far uscire gli Stati Uniti dall’organizzazione. In una lettera al direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus, Trump ha accusato l’Oms di aver mostrato una “preoccupante” mancanza di indipendenza dalla Cina, e di aver commesso passi falsi che hanno avuto gravi conseguenze in tutto il mondo.
Proprio ieri si è chiusa l’assemblea di due giorni per discutere del futuro vaccino e dei prossimi passi per affrontare l’emergenza sanitaria: i 194 Stati membri hanno approvato una risoluzione che sancisce l’avvio, non appena sarà il momento, di un’indagine imparziale e indipendente per valutare la risposta sanitaria coordinata dall’Oms nella crisi del Coronavirus. L’inchiesta ha lo scopo di analizzare ciò che è successo per migliorare la prevenzione e la capacità di risposta in futuro.
Connettiamoci
Social menu is not set. You need to create menu and assign it to Social Menu on Menu Settings.
Categorie
- Agro Nocerino Sarnese
- Albania-Italia
- Ambiente
- Angri
- Arte
- Articolo Principale
- Avellino
- Basilicata
- Bellezza
- Bracigliano
- Business
- Calabria
- calcio
- Campania
- Castel San Giorgio
- Castellammare
- Cava de' Tirreni
- Cinema
- Comunicati
- concerti
- Corbara
- Coronavirus
- Cronaca
- Cultura
- Dall'Italia e dal Mondo
- Economia
- Enogastronomia
- Eventi
- Femminile
- gaming
- Giovanile
- Gragnano
- Il Punto di Vista
- Innovazione e tecnologia
- Ischia
- Italia
- L'Editoriale
- Libri
- Mercato San Severino
- Meta
- Mondo
- Montoro
- Musica
- Napoli
- Napoli e provincia
- Nocera Inferiore
- Nocera Superiore
- Pagani
- Pinacoteca
- Politica
- Pompei
- Psicologia
- Roccapiemonte
- RUBRICHE
- Salerno
- Salerno e provincia
- Salute e benessere
- San Marzano sul Sarno
- San Valentino Torio
- Sanità
- Sant'Egidio del Monte Albino
- Sarno
- Scafati
- Scuola
- Siano
- Sociale
- Sorrento
- Sponsor
- Sport
- Striano
- Teatro
- Teatro
- Tecnologia
- Torino
- Turismo
- Università
- VIDEO