Santa Lucia! Luntano ‘a te, quanta malincunia! Se gira ‘o munno sano, se va a cercà furtuna… ma, quanno sponta ‘a luna, luntano ‘a Napule nun se pô stá!
Magari, nel lontanissimo ’19, non nel senso di Covid ma nel senso di 1919, E.A. Mario manco s’immaginava Palazzo Santa Lucia. Però il verso, si adatta….
Centro-sinistra, le prove generali del campo largo sono partite in Campania: il governatore della Campania Vincenzo De Luca sta preparando una coalizione larghissima in vista del voto in autunno per le regionali. Si parla di 13 liste al fianco del governatore uscente. Un’alleanza che va da Arturo Scotto, coordinatore nazionale di Articolo Uno fino a Paolo Cirino Pomicino, ex ministro Dc della Prima repubblica. Pomicino, con Riccardo Villari (piazzato da De Luca alla guida di Città della Scienza), Ciriaco De Mita e Gioacchino Alfano, sta preparando una lista (Campania Popolare) per le prossime regionali in sostegno di De Luca. Si ritroverà in campagna elettorale con l’ex deputato di Articolo Uno Scotto: che coppia. Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha annunciato l’appoggio al governatore uscente: si lavora su una lista civica con gli ex assessori regionali Udeur Ugo De Flaviis e Vito Nocera. E sta lavorando a una civica di ispirazione centrista anche l’ex assessore regionale caldoriano Pasquale Sommese. A conti fatti, paradossalmente, solo il PD ha qualche dubbio sull’armata, pensava a Manfredi e persino di appoggiare Costa ma alla fine…
Centro-destra, tutti tranne che Caldoro, il candidato in pectore, in tutta franchezza, lo vorrebbero scaricare quasi tutti ma non sanno cosa fare e con chi farla. Ogni giorno avanza un nome nuovo come candidato governatore. In principio c’era Sangiuliano, direttore in carica del Tg 2, poi toccò ad altri. Sprazzi di Cirielli, qualche idea sull’armatore Grimaldi. In queste ore risalgono le quotazioni che piace a tanti, al di là degli schieramenti ideologici. Quello di Catello Maresca, meglio noto per quello che arrestò Zagaria. Magistrato e scrittore, dal 2007 è sostituto procuratore presso la Direzione distrettuale antimafia (DDA).
Poi ci sono le varianti, da non sottovalutare. Non si sa ancora se correranno in solitario o in gruppo i 5 Stelle e tutta l’area legata a de Magistris. Decideranno a breve e dalle loro decisioni potrebbe dipendere parecchio.