Il 2 giugno alle 10,30 riaprono i cancelli anche del Parco Archeologico di Ercolano. Dopo 85 giorni si può tornare a passeggiare nell’antica città, secondo le nuove regole dell'”era del Coronavirus”. Misurazione della temperatura all’ingresso, distanziamento sociale, mascherine, massimo numero di visitatori: ogni 15 minuti possono entrare 15 persone. Per un massimo quindi di 60 ingressi l’ora e di 480 al giorno. E soprattutto, per invogliare, viene ridotto il prezzo d’ingresso a 10 euro ( giovani tra i 18 e 25 anni biglietto 2€). Lanciato anche l’abbonamento per un anno con un costo di 13 euro.
Il sito riapre il 2 giugno per onorare la Festa della Repubblica ma il martedì normalmente sarà chiuso per la sanificazione. Ercolano, dunque, sarà aperto dal mercoledì al lunedì e fino ad ottobre dalle dalle 10,30 alle 19,30, con l’ultimo ingresso alle 1800.
ACQUISTO ONLINE
I biglietti sono acquistabili esclusivamente online, a partire da lunedì 1 giugno dalle ore 12.00, sul sito www.ticketone.it, con un costo aggiuntivo di € 1,50 per diritti di prevendita. Si può entrare attraverso entrambi gli ingressi di Corso Resina e Viale dei Papiri Ercolanesi. Regolarmente funzionante il parcheggio del Comune in Viale dei Papiri Ercolanesi.
Aperto anche il Parco Maiuri, polmone verde tanto caro agli ercolanesi.
IL PERCORSO
Superato il controllo biglietti e temperatura, il tour prevede la possibilità di accedere al Padiglione della Barca dove è esposta, tra gli altri oggetti ‘del mare’, la barca scoperta sull’antica spiaggia, si può accedere all’Antiquarium, dove si trova l’esposizione permanente SplendOri. Il lusso negli ornamenti a Ercolano con circa 200 oggetti preziosi appartenuti agli antichi ercolanesi. Per l’area archeologica si entra attraverso la Galleria Martusciello, e anche grazie alle indicazioni del personale e della segnaletica, si può seguire un percorso circolare e visitare l’intero scavo. Sono permesse anche visite con guida turistica.
“Il Parco ritorna a vivere – dichiara il direttore Francesco Sirano – ritorniamo ad accogliere i nostri visitatori con gioia ma senza dimenticare il dolore e le incertezze che questi mesi ci hanno portato. Siamo convinti che con il nostro servizio il sito UNESCO di Ercolano contribuirà alla ripresa e al rilancio del nostro territorio e delle iniziative culturali a livello nazionale e internazionale. Sicurezza, flessibilità, fiducia e entusiasmo nel garantire una concreta esperienza di conoscenza sono i nostri punti di riferimento in questa nuova sfida.
LANCIATO L’ABBONAMENTO A ERCOLANO
Questa una novità ben accetta sicuramente dai residenti e dagli appassionati di luoghi antichi, l’abbonamento annuale al sito. “ Siamo anche pronti – spiega il direttore Sirano – a lanciare un abbonamento al prezzo di soli 13 Euro in promozione sino all’inizio dell’orario invernale, costo equivalente a quello del biglietto preCOVID19, che permetterà per un anno solare dall’acquisto di accedere al sito ogni volta che si vorrà, alle mostre e a tutte le iniziative che abbiamo riprogrammato tra 2020 e 2021.
Saremo vigili nel rispettare e far rispettare tutte le norme che tutelino la sicurezza di chiunque varchi i cancelli del Parco e fedeli al simbolo di Ercole, eroe della città, resilienti ci rialzeremo, assieme al territorio intero, per riconquistare progressivamente spazi e tempi del passato”.