Nuceria 2020, un nome, lo slogan per la rinascita!! La massima significazione affinché l’archeologia sarebbe dovuto diventare una risorsa? Ad oggi i siti sono abbandonati, l’usufruibilità è contingentata alla volontà di chi ha le chiavi, rendendo arduo la visita di un patrimonio sicuramente importante, perché appartiene alla nostra storia.
Nuceria che era una città che sovrastava per importanza la stessa Pompei.
Ma adesso abbiamo perso ogni speranza, ma come vogliamo vedere il futuro senza un presidio della legalità: la Caserma dei Carabinieri nella notte dei tempi è scomparsa!!
Ritornando ai nostri giorni, post Covid19 della fase che non ricordo, rammento che tra poco ci sarà l’inizio della sosta selvaggia degli autoarticolati di pomodori, in località Camerelle di Nocera Superiore, sulla bretella stradale ribattezzata “strada della conserva”, ed ora che vi è anche una struttura commerciale, lo snodo cruciale sarà ancora maggiormente pericoloso. Non pensate alle sponde del fiume Cavaiola, risolvete il problema della sosta dei camion, tra poco il degenerare della situazione sarà sotto gli occhi di tutti!!
Ricordo che l’incendio a Materdomini, di qualche giorno addietro, non deve passare come un momento conviviale per dare corso ad una “rigenerazione urbana” per l’eliminazione dell’amianto del dismesso opificio, per poi rifilare alla cittadinanza lo scarico di tonnellate di cemento, con buona pace del consumo del territorio, preoccupazione tanto decantata a seguito dell’approvazione del nuovo strumento urbanistico comunale.
Ricordo che i proclami restano tali, come pure gli “urlatori”, ma se gli urlatori non servono vi confermo che non servono nemmeno gli esposti rigorosamente “anonimi”, perché la Magistratura quale organo di controllo della legalità conosce la storia dei Corvi che vivono a Nocera Superiore.
GIUSEPPE MANZO