Nel Consiglio Federale della Figc è passata la linea del presidente Gabriele Gravina. Con la maggioranza di 18 voti a favore e 3 contro, sono state approvate le linee guida proposte dal presidente federale da applicare in caso di nuovo e definitivo stop al campionato. Piano b, approvati playoff e playout. Ma in caso di necessità, ovvero di tempi ristretti, niente scudetto e l’algoritmo servirà a stabilire le qualificate in Europa e le retrocessioni.
La formula, letta di primo acchito, sembra tratta da un libro di algebra più che da un documento legato al calcio:
Pt(x) + 0,90[(mpc t(x) x c t(z-x)) +(mpf t(x) x f t(z-x))]+ 0,10[(iag x Δr t(x))]
Cosa significano le varie voci?
- Pt(x)= punti realizzati dalla squadra nelle gare giocate;
- mpc t(x)= media punti in casa della squadra nelle gare giocate;
- c t(z-x)= gare casalinghe da disputare;
- mpf t(x)= media punti in trasferte della squadra nelle gare giocate;
- f t(z-x)= gare in trasferta da disputare;
- iag= indice medio di redditività aggregato dei gol segnati dalla squadra (totale gol/totali punti)
- Δr t(x)= differenza reti della squadra nelle gare giocate.
t(x) viene preso come riferimento del momento in cui congelare la classifica, e l’algoritmo tiene conto delle eventuali differenze di partite giocate tra le squadre.
In sostanza, la formula è la seguente: (punti ottenuti) + 0,90 [(media punti casa) x (parite casalinghe da giocare) +(media punti trasferta) x (parite trasferta da giocare)]+ 0,10[(gol fatti/punti x differenza reti)].
Prendendo in considerazione questi dati possiamo simulare la classifica ad oggi della Serie A partendo, a titolo di esempio, dalla proiezione punti riguardante la Juventus attualmente in testa al campionato.
Es. Juventus -> 63 + 0,90 [(2,85) x (6) + (2) x (6)]+ 0,10 [(50/63 x 26)] = 91,2
Confermate in B le promozioni di Monza, Vicenza e Reggina. La Serie C riparte con playoff e playout, mentre l’ultima di ogni girone è retrocessa in Serie D. Il campionato femminile non riprenderà. Nessuna sorpresa per le nove capoliste di serie D: Lucchese, Pro Sesto, Campodarsego, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris, Bitonto e Palermo vengono tutte promosse in serie C. Al contrario, le ultime quattro di ciascuno dei nove Gironi di Quarta Serie, retrocedono e da oggi, per 36 Società di Serie D è ufficialmente Eccellenza: tra queste l’Agropoli e l’avellinese San Tommaso.