Movida, ritorno al passato. Traffico in tilt, ressa nei vicoli e mascherine come un optional: riesplode l’allarme sicurezza. La ripresa. Weekend di fuoco in centro: riecco parcheggiatori abusivi e rifiuto selvaggio. De Maio: «Così non va». Stranieri e lombardi, ecco i primi turisti. Si ripopolano b&b e bar, non ancora ristoranti e negozi. E’ molto amareggiata la titolare dei “I sapori di Gigia”, dopo che ignoti hanno rimosso il cartello del sacchetto sospeso. “La cattiveria non ha limite: stamattina il cartello era stato rotto e tolto. Ora é stato rifatto: a qualcuno ha dato fastidio tutto ciò?”. E’ quanto ha scritto in un post su Facebook – come scrive il quotidiano “Le Cronache” – la titolare della rosticceria salernitana, che in piena emergenza Coronavirus aveva lanciato una lodevole iniziativa per dare una mano alle persone in difficoltà.I trasporti. Tensione sui bus sempre più pieni «Rischio incolumità per i conducenti»
La sanità. Vaccinazioni anti-influenzali governatore sotto attacco. Mentre il rischio per gli ospedali è di andare in tilt a settembre. A lanciare l’allarme è lo stesso Istituto Superiore di Sanità per il quale il lockdown imposto dal Covid e la sospensione dei ricoveri per interventi chirurgici in regime ordinario non ha fatto altro che dare una spallata ad un sistema già fragile. A farne le spese, i pazienti con problemi di policronicità, legate soprattutto all’apparato respiratorio. Il rallentamento che c’è stato in tutte le attività elettive chirurgiche e non -come scrive il quotidiano “Il Mattino” – rappresenterà un problema su diversi fronti nella cosiddetta catena della cronicità. Dopo le riaperture sono ricominciati i ricoveri soprattutto di persone anziane, e questa sarà un’urgenza nei prossimi mesi.
Rientro in classe con meno allievi ma senza plexiglass». La scuola. Ok a visiere per prof e studenti. I presidi: non chiudiamo i ragazzi nelle gabbie meglio alternare lezioni a casa e a distanza. La lettera. E la dirigente scrive al ministro «Pochi docenti nessuna certezza»
Italia viva anche alle Comunali. Rosato presenta Pessolano. Alle Regionali con De Luca. Centrodestra in affanno. Rischio spaccatura.
L’incontro non è stato affatto casuale. Il maestro Daniel Oren, direttore artistico del Teatro Verdi e Antonio Marzullo, direttore del Massimo cittadino, hanno passeggiato per le vie del centro storico di Salerno – come scrive il quotidiano “Le Cronache” – e ne hanno approfittato per definire la strategia per avviare una ripresa dell’attività teatrale. Lo stesso Marzullo ha confermato che si sta lavorando ad un evento “per la metà di luglio”.
Lega A: la Salernitana alla finestra. Format e blocco retrocessioni in caso di eventuale nuovo stop: si annuncia un consiglio federale infuocato. Sarà proprio Lotito a presentare la mozione dei presidenti di massima serie che rischierebbe di danneggiare i club cadetti e paradossalmente anche i granata’