Il presidente dell’Ente Idrico Campano Luca Mascolo è intervenuto questa mattina nel corso della conferenza stampa relativa alla presentazione del progetto elaborato da GORI per la realizzazione degli interventi che consentiranno la dismissione dell’impianto di depurazione di Marina Grande a Sorrento mediante il collettamento dei reflui al depuratore di Punta Gradelle.
La sinergia tra Regione Campania, EIC – Ente Idrico Campano ed il gestore unico del servizio integrato #GORI ha consentito ancora una volta di raggiungere un grande traguardo.
La firma del verbale di consegna dei lavori che, mediante la realizzazione del collettamento dei reflui all’impianto di Punta Gradelle, uno dei più moderni e funzionali d’Europa, nel giro di 15 mesi permetteranno la dismissione dell’impianto di depurazione di Marina Grande a Sorrento rappresenta il primo passo verso la realizzazione di un’opera rilevante per Sorrento e per l’intero Golfo di Napoli.
A breve si concluderanno altri importanti interventi di collettamento che riguardano gli impianti Sub 1 e Sub 2 per un totale di circa 100.000 persone che avranno la possibilità, finalmente, di allacciarsi alla rete fognaria.
L’Ente Idrico Campano sta svolgendo il suo ruolo di coordinamento e di pungolo per giungere al più presto alla conclusione di interventi avviati da decenni. Sottrarre il mare, risorsa strategica per la nostra regione e per questi territori, al degrado in cui versa da decenni, garantendo al tempo stesso il corretto funzionamento dell’intero ciclo integrato delle acque è un dovere morale per chi ha l’onere e l’onore di amministrare la cosa pubblica oggi. Una sfida avvincente che vogliamo assolutamente vincere.