Dopo Grimaldi e Russo, anche Sarconio del MoVimento 5 stelle, fa un punto su questo primo anno trascorso a gestione Salvati.
Il consigliere Sarconio, nella conferenza stampa tenuta ieri 11 giugno, dopo aver constatato il fallimento dell’attuale amministrazione, la tocca piano e invoca addirittura il ritorno al voto dichiarando che il MoVimento è pronto per dare alla città ciò che merita.
Le sue ‘accuse’ ricadono in primo luogo sulla sicurezza in città: da quella che afferisce alla microcriminalità, considerato il numero di furti che si registra, alla sicurezza stradale, alla illuminazione pubblica ancora carente su gran parte del territorio comunale se non proprio assente in alcune zone.
Una freccia di fuoco scocca anche sulla questione commercio e sui continui cambi in Giunta.
Le posizioni di Sarconio, e quindi di tutta la sua parte politica, sono state già anticipate in qualche modo dal suo padre politico putativo che, in un commento su Facebook, rivolgendosi all’assessore Arpaia, fa chiari riferimenti ad accordi presi prima del turno di ballottaggio.
E’ evidente che parte del MoVimento 5 stelle, come più volte esplicitato, il 9 giugno 2019 abbia sbarrato il nome di Salvati sulla scheda elettorale, e insieme a qualche altra forza politica cittadina, ha composto quei seicento e rotti voti che hanno condotto l’attuale sindaco alla vittoria. Un investimento sbagliato quello dei pentastellati, a giudicare dalle parole forti che oggi pronunciano a più voci.
In sintesi i grillini sottolineano la “incapacità” di questa amministrazione che in un anno non ha portato a termine “nulla di nulla”, anzi la mancanza di “efficacia, efficienza, ed economicità risultano solo un costo senza benefici.”.
MARIA LOMBARDI