Il Napoli è in finale di Coppa Italia! La squadra di Gattuso ha eliminato l’Inter e conquistato la decima finale della storia azzurra (la terza nella gestione De Laurentiis), agganciando Lazio e Fiorentina a quota 10 finali, e nella sfida finale di Roma tenterà l’assalto alla sesta Coppa Italia (per la Juventus invece sarebbe la 14esima).
La finale di Coppa Italia, mercoledì a Roma, sarà Napoli-Juventus. . Pronti e via, l’Inter passa subito con l’uomo più atteso: è Eriksen a disegnare la parabola direttamente da corner che inganna la difesa napoletana, compreso Ospina, poco reattivo nell’occasione. Il portiere di casa si riscatta però alla grande su Lukaku al 32′ e su Candreva al 40′. Ed è sempre il colombiano, con un rinvio millimetrico a innescare al 41′ il micidiale contropiede del pareggio: Insigne riceve e scatta, lasciando indietro Eriksen, palla in mezzo per Mertens che non sbaglia davanti ad Handanovic.
L’Inter, che per praticamente tutto il primo tempo si era fatta piacere di più, incassa un gol da una situazione di corner a favore mentre è in vantaggio: Antonio Conte all’intervallo si sarà fatto sentire. Nella ripresa la gara è più equilibrata, anche perché il ritmo si abbassa un po’. Insigne in girata al 54′ sfiora il palo alla sinistra di Handanovic, l’Inter ci prova più che altro da fuori, senza fortuna. Parte la girandola di cambi: entrano Fabian Ruiz, Callejon, Milik, Sanchez, Moses e Biraghi nel giro di pochi minuti. Ed è proprio uno dei nuovi entrati, Sanchez, a sfiorare il colpo grosso col destro a incrociare. L’Inter con l’1-1 è fuori e allora accelera. È Eriksen su punizione a tastare i guantoni di Ospina. Poi il duello si ripete all’82’, quando il danese calcia a colpo sicuro e ancora una volta trova la decisiva opposizione del colombiano.