Stefano Caldoro sarà lo sfidante di Vincenzo De Luca nella corsa per la Presidenza della Regione Campania. E’ quanto già stabilito da mesi anche se, nelle ultime settimane, Matteo Salvini aveva imposto un proprio candidato.
Poi stamattina il passo indietro della Lega: “L’accordo è a portata di mano – ha affermato Matteo Salvini -. Sto lavorando personalmente a un’intesa complessiva. E da leader del primo partito e della coalizione sono pronto a fare un passo indietro, se sarà necessario. Pur di trovare una sintesi. Il leader della coalizione resto io”.
Ha subito replicato Silvio Berlusconi: “Sulle candidature alle Regionali l’accordo è fatto da mesi e non ci sono motivi per cambiarlo”.
Ora si attende soltanto il comunicato ufficiale. La Lega fa un passo indietro e dà il via libera a Raffaele Fitto in Puglia e a Francesco Acquaroli nelle Marche (candidati di Fratelli d’Italia) e a Stefano Caldoro in Campania (candidato di Forza Italia) e in cambio ottiene, oltre all’ok alla candidatura di Susanna Ceccardi, eurodeputata del Carroccio, in Toscana.