In attesa di disposizioni meno restrittive del decreto ministeriale dello scorso 11 giugno restano per ora bloccate a Salerno tutte le processioni. A cominciare – come scrive il quotidiano “Le Cronache” – da quella più imminente della Madonna del Carmine, i cui festeggiamenti sono in programma il prossimo 16 luglio. Il divieto delle feste patronali è motivato dai vescovi della Campania anche dalla drammatica crisi sociale seguita all’emergenza sanitaria. In bilico resta anche la processione di San Matteo.
Boom di richieste di reddito di cittadinanza nel Salernitano. Anche durante la fase del lockdown si è registrata una notevole impennata – come scrive il quotidiano “Il Mattino” – di richieste: si registra, infatti, una media di circa 120 nuovi assegni ogni giorno. In pratica, quasi una famiglia su dieci beneficia del sussidio tra Salerno e provincia. C’è anche un aumento aumento di oltre 7mila contributi concessi dall’Inps durante la quarantena.
Le carrozze sono quasi mezze vuote: nella fase immediatamente successiva al lockdown c’è stato un crollo delle presenze sui treni in Campania. Si sono persi – come scrive il quotidiano “Il Mattino” – circa 100mila passeggeri al giorno. Quotidianamente ora viaggiano 68mila persone in Campania contro le 160mila calcolate nel periodo pre Covid. Tra posti a scacchiera e capacità dei treni al 50% per le linee guida imposte del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alla fine a bordo treno le persone non si accalcano. Molti vagoni restano vuoti o con una o due persone, tranne nelle ore di punta dove i regionali si riempiono ma non all’inverosimile. I numeri certificano la crisi del trasporto ferroviario.
Incidente stradale ieri sera a Salerno in Corso Garibaldi all’altezza del palazzo delle Poste centrali. Per cause ancora da accertare un’auto si è scontrata con una moto. L’impatto è stato violentissimo. Ad avere la peggio il motociclista che è caduto rovinosamente sull’asfalto. Prontamente soccorso dal 118 le sue condizioni sono monitorate dai sanitari del Ruggi.