Ha fatto scena muta davanti, al gip, avvalendosi della facoltà di non rispondere. Il padre 34enne che ha tentato di strangolare il figlio nella sua abitazione a Fuorni – come scrive il quotidiano “Il Mattino” – resta in carcere e sceglie la strada del silenzio durante l’interrogatorio. Avrebbe in questi giorni soltanto chiesto notizie sul proprio bambino di 7 anni. Il suo difensore potrebbe ricorrere al Riesame per richiedere gli arresti domiciliari per il proprio assistito.
Voti, in generale, più alti sono stati attribuiti agli studenti da parte delle commissioni impegnate negli esami di maturità: è boom di cento, dopo appena sei giorni dall’inizio dell’unica prova orale – come scrive il quotidiano “Il Mattino” – per i neo diplomati di Salerno. Punteggio pieno conseguito, come da comunicazione online, già da circa un 10% dei candidati. Ma i presidi assicurano: “Nessuno ha pensato di avere già l’esame in tasca, i ragazzi hanno dimostrato un grande senso di responsabilità”.
L’ospedale Maria Santissima dell’Addolorata di Eboli si conferma un’eccellenza non solo in provincia di Salerno ma anche nel Sud. Nei giorni scorsi – come scrive il quotidiano “Le Cronache” – un intervento salvavita è stato effettuato su una paziente ebolitana 47enne che da oltre cinque anni aveva importanti problemi cardiaci. L’equipe del professor Angelo Catalano, cardiologo, ha sottoposto ad una delicata operazione in tre D, con l’ausilio di importanti strumentazioni chirurgiche all’avanguardia, la donna, che ha finalmente risolvere i suoi problemi cardiaci.
La proposta è di Giuseppe Zitarosa, consigliere comunale della Lega a Salerno. Si tratta di creare – come scrive il quotidiano “Le Cronache” – un servizio pubblico di assistenza veterinaria con numero verde dedicato alle emergenze. La proposta è stata inoltrata al sindaco Vincenzo Napoli dopo l’aumento dei casi di randagismo, che sempre più spesso provocano incidenti mortali. Zitarosa ha anche già individuato l’area in cui potrebbe sorgere il servizio pubblico di assistenza veterinaria, da trasformare in pronto soccorso: l’ex struttura ospedaliera di Salerno (ex ortopedia) in via Generale Clark, attualmente in disuso.
Tangenti all’Atm di Milano: sono coinvolti anche due manager salernitani nelle indagini condotte dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf di Milano, che hanno portato a 13 arresti. Sono otto – come titola in prima pagina il quotidiano “La Città” – le gare d’appalto che sarebbero state pilotate. Nei guai sono finiti anche due dirigenti salernitani di una società di ingegneria. Le accuse dei pm sono corruzione e turbativa d’asta.
La riqualificazione del Parco del Mercatello, probabilmente, richiederà tempi ancora lunghi per la realizzazione dell’intervento. Intanto, un primo passo è stato compiuto – come scrive il quotidiano “Il Mattino” – per il restyling del principale polmone verde dell’area orientale di Salerno: c’è il bando per individuare l’intervento da realizzare. La scadenza è fine luglio, poi occorrerà un’altra gara per affidare i lavori. Il Parco attualmente è piuttosto degradato: niente acqua nei canali e pontili crollati.
Era stata accusata di frode dai finanzieri, ma è stata riconosciuta realmente cieca dai giudici del Riesame: è la strana vicenda di una 66enne di Cava de Tirreni. Le perizie e le tesi portate avanti dai suoi legali hanno convinto i giudici – come scrive il quotidiano “Il Mattino” – che la donna, ipovedente e con meno venti gradi ad un occhio, non è nata cieca ma lo è diventata, per cui hanno revocato hanno revocato il decreto di sequestro preventivo di 73mila euro a suo carico.