Campania: in caso di MES, quasi 3 miliardi per la sanità. In caso di approvazione del MES da parte del Parlamento per la Regione Campania ci potrebbe essere una pioggia di fondi, pari al 7,36% del totale percepito dall’Italia, per un totale di 2 miliardi e 700 milioni di euro.
E’ quanto contenuto in una simulazione della distribuzione dei fondi MES che, da qualche giorno, circola tra i Presidenti delle Regioni che vedono nello strumento di aiuto una occasione d’oro per rifondare o rinforzare la sanità pubblica.
La distribuzione virtuale dei fondi, avvenuta dopo l’audizione dei Presidenti di Regione da parte della Commissione Sanità, tiene conto degli attuali standard sanitari e finanziari di ogni singola regione d’Italia.
Piu’ della Campania, in termini di fondi, otterrebbero la Lombardia (16,64%), il Lazio (9,68%), la Sicilia (8,16%), il Veneto (8,14%).
Il totale previsto dall’eventuale accesso al Mes per l’Italia è di 37 miliardi di euro da destinare, integralmente, al settore della Sanità.