Con perplessità del Partito Democratico e degli altri partiti della coalizione, nell’entourage del Presidente De Luca è tornato a crescere il numero delle liste in campo: ora si parla di 14 compagini, tra partiti, civiche e movimenti, che sono pronte ad affrontare la prossima tornata elettorale.
Una decisione che non verrà ufficializzata prima della prossima settimana: superato, oramai, il fatidico 20 luglio – data che lo stesso De Luca aveva indicato per la presentazione delle liste di candidati alla DDA e all’ANAC – pare proprio che ci sia ancora da attendere per conoscere la reale composizione del numero delle liste in campo per la candidatura di De Luca Presidente.
Troppe voci, troppe polemiche, troppi galli a cantare senza che si veda l’alba. E cosi’, nelle ultime 24 ore, per la composizione delle liste della Lega in Campania Matteo Salvini ha preso le redini in mano per evitare altre fughe e per garantire la partecipazione di candidati di qualità, anche se in grado di rompere gli equilibri che qualcuno aveva immaginato di portare avanti.
Sono numerosi, infatti, i candidati e le candidate che hanno ricevuto un messaggio rassicurante direttamente dal leader della Lega Salvini: stanco di dover ascoltare troppe voci e preoccupato da un risultato elettorale che, al momento, sembra lontano anni luce dai numeri e dalle proiezioni di gennaio e febbraio 2020, Salvini ha scavalcato tutti mettendo in campo una concreta capacità organizzativa. E non sono escluse, nelle prossime ore, altre iniziative che potrebbero provocare grossi mal di pancia in casa Lega.