In Italia si sta assistendo alla crescita delle immatricolazioni delle auto elettriche: nella prima metà del 2018 sono state immatricolate 4.129 auto elettriche, +89% rispetto allo stesso periodo del 2017. Questo ha indotto una riduzione delle emissioni di 1,5 milioni di tonnellate di CO2, risparmio che – considerando la vita media dei veicoli si ripeterà anche nei successivi 11 anni. Per quanto concerne l’analisi dello sviluppo della mobilità elettrica in Italia da qui al 2030 sono stati ipotizzati tre scenari, di cui quello base prevede che il parco circolante di auto elettriche al 2030 raggiunge 1,8 milioni, con un incremento di 320.000 unità dal 2020 al 2025 e di 1,5 milioni nel quinquennio successivo. La percentuale sulle nuove immatricolazioni passa dallo 0,75% del 2020 al 20% del 2030, con un incremento quindi di oltre 80 volte rispetto al dato fatto registrare a fine 2017. Gli scenari
di sviluppo della infrastruttura di ricarica prevedono un numero di colonnine private al 2030 che varia tra 1,4 milioni e 1,6 milioni nello scenario base al 2030 per arrivare a numeri sino a 6,8 milioni nello scenario di sviluppo accelerato. (Fonte: E-Mobility Report 2018 presentato dall’Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano)- Esistono diverse possibilità a costo zero per l’Ente di dotare il territorio di stazioni di ricarica per veicoli elettrici e di bike sharing.
Potrebbero essere installate almeno n. 3 stazioni di ricarica veloci per veicoli elettrici presso i seguenti siti: area parcheggio esterna del Tribunale, area parcheggio Ospedale Umberto I e area parcheggio Stazione FS. E almeno n. 3 stazioni per ricarica normale presso i seguenti siti: area parcheggio via D. Rea, area parcheggio via Sarajevo, area parcheggio via Giordano. Potrebbero essere installate almeno n. 5 stazioni di bike sharing presso le seguenti aree: area parcheggio via Astuti, area parcheggio zona Tribunale, area parcheggio Casolla, via Fedele, Cicalesi.
attodiindirizzoinstallazionecolonninericaricaveicolielettrici