SENZA SCUORNO !
Che Pagani sapesse farsi male da sola è da tempo evidente. Ma che per staccare la spina, avesse bisogno di carnefici politici stranieri, capaci di mettere la parola fine sulla storia politica di una città alla canna del gas è sinceramente troppo.
Non mi scandalizza, la frittura mista messa in campo da una federazione di contenitori vuoti e politicamente incompatibili, quanto l’idea che che un ipotetico candidato ” sindaco” indicato dalla miracolata eletta nel Cilento, possa accingersi a guidarla.
Cosa deve subire ancora questa città, prima di avere un moto di reazione, un sussulto, finanche un conato, per liberarsi da chi ha dimostrato dentro e fuori da queste mura, non solo di essere amministratore incapace ma anche di essere impresentabile e alquanto discutibile.
E’ ovvio che mettere insieme più debolezze non equivale a fare una forza e che questo più che un un laboratorio politico, sembra una pasticceria .E’ imbarazzante il silenzio dei vertici provinciali e regionali che non ripugnano tale frankensteiniano esperimento, segno evidente che non sanno più a che santo votarsi pur di rappezzare una mezza lista e cercare di restare a galla.
Le ragioni dell’accordo, secondo i novelli pasticcieri, si fondano : “sulla consapevolezza che la grave situazione finanziaria, sociale, e amministrativa della città, richiede da un lato un governo forte, coeso e consapevole delle decisioni che devono essere assunte dall’altro lato, la profonda convinzione che é ormai inderogabile favorire uno slancio collettivo per la crescita e lo sviluppo della città riavvicinando i cittadini alle istituzioni, agli spazi pubblici e alla pratica della buona politica”.
Parole vuote che nascondono altro.
La domanda però che nasce spontanea é : chi dovrebbe alla fine praticarla la buona politica, i soliti noti della premiata ditta Bonaduce – Calce & Co che già tanto hanno fatto in questi ultimi anni?
E’ come chiedere ai paganesi di castrarsi da soli.
In città però dopo l’accordo, è viva la curiosità di vedere chi avrà il coraggio di candidarsi a sindaco e chi saranno i nomi nuovi che avranno il coraggio di sostenerlo……SENZA SCUORNO.
GERARDO VICIDOMINI