
Tutti sanno che l’etnia di provenienza è toscana. Ma Maurizio Sarri è nato a Napoli, un capricorno da 10 gennaio, quello del 1959, 61 anni fa. Pertanto Sarri, oltre che allenatore più anziano a vincere il tricolore, diventa il primo allenatore napoletano a festeggiare lo scudetto.
Sarri viene da lontano, anzi da lontanissimo rispetto al grande calcio, raggiunto gradualmente. 1990: debutta da allenatore con lo Stia in seconda categoria.1999: lascia il suo impiego in Banca per dedicarsi completamente al calcio. 2000: vince il campionato di Eccellenza col Sansovino. 2005: fa il suo esordio in Serie B sulla panchina del Pescara. 2014: fa il suo esordio in A con l’Empoli.• 2018: record di punti in Serie A col Napoli (2° posto in classifica). 2019: vince l’Europa League col Chelsea. 2020: campione d’Italia con la Juventus.
Dai campi di periferia al trionfo nella massima serie. In 30 anni di carriera ha scalato tutte le categorie. Ed è stato in Campania prima del Napoli. Ad Avellino il campionato nemmeno l’iniziò, dopo aver capito la fragilità del discorso societario. A Sorrento, col nocerino Gambardella, fu esonerato a stagione in corso: lo sponsor Msc sosteneva che Ruotolo fosse più bravo di lui…