A Nocera Superiore, presso Portaromana, nel quartiere di Venere, chiedi di Novella Primigenia. Quante volte abbiamo sentito dire che Nocera Superiore è una città dormitorio e che i giovani per divertirsi devono per forza maggiore uscire dai confini cittadini?……. Spesso, molto spesso. Eppure leggendo alcune iscrizioni pompeiane datate I d.C.,scopriamo che la frazione di Portaromana di Nocera Superiore era nota con l’appellativo di ” quartiere di Venere” e inoltre, attraverso le stesse iscrizioni scopriamo che la stessa località era nota ai più, grazie alla bellezza di una certa Novella Primigenia che sembrerebbe abbia fatto strage di cuori nella vicina Pompei.
Una donna bellissima e amabilissima, così viene descritta la nostra concittadina in diverse iscrizioni.Una donna seducente e conturbante, capace di far perdere la testa agli uomini della Pompei bene.
E’ una delle tante reminiscenze che è possibile ritrovare anche nel virtuale, grazie alla pagina facebook del GRUPPO ARCHEOLOGICO NOCERINO, che vuol riscoprire i tesori di una città unica e rendervi visibili, oltre che fruibili.