Inaugurata ieri sera la nuova Piazza di Lavorate intitolata a “Luciano De Crescenzo”, la prima in Italia che porta il suo nome. “Grazie di cuore da parte di tutti i bambini della comunità di Lavorate”. Così il piccolo Enrico Pinto ha voluto ringraziare il Sindaco Giuseppe Canfora al quale ha consegnato una pergamena a nome di tutti i bambini di Lavorate.
“Oggi è un giorno storico per la frazione di Lavorate: consegniamo ai cittadini una piazza che sarà un luogo di aggregazione – ha commentato soddisfatto il Sindaco Canfora- . Un bene che tutti noi dobbiamo salvaguardare. Credo che questa piazza rappresenti un esempio di buona amministrazione.
La scelta di intitolare la piazza a Luciano De Crescenzo, ingegnere elettronico, scrittore, regista, attore, filosofo è stata fatta per l’attività culturale e sociale svolta nel corso della sua esistenza. De Crescenzo ha lasciato un ricordo indelebile nel panorama culturale italiano e mondiale. Ha pubblicato cinquanta libri, vendendo 18 milioni di copie nel mondo, di cui 7 milioni in Italia, tradotti in 19 lingue e diffusi in 25 paesi; la sua dote maggiore è stata quella di far avvicinare tante generazioni alla lettura, coniugando la divulgazione della cultura col divertimento”.
Intanto Villa Lanzara e la biblioteca comunale, già sede del centro studi e ricerca “Domenico Rea”, ampliano gli orizzonti, diventando un luogo di cultura ed identità permanente. Infatti, la Giunta Canfora ha approvato lo schema di protocollo d’intesa da sottoscrivere tra il Comune di Sarno / centro studi e di ricerca ” Domenico Rea”, il centro interdipartimentale di ricerca “Alfonso Gatto”, l’Università di Salerno e la Provincia di Salerno.