La scelta di sostenere la candidatura di Aldo Cascone a sindaco di Pagani è scaturita dopo un lungo, ampio e partecipato confronto interno ed una votazione quasi all’unanimità dell’assemblea degli iscritti. Per tale motivo, parlare di dissidenti del PD, come apparso su alcuni organi di stampa, che sostengono la candidatura dell’ex candidato sindaco del M5S Santino Desiderio, è fuorviante nonché sbagliato. Il dissidente è colui che dissente dalla linea del Partito e, per questo, discute, si oppone, vota contro, ma lo fa all’interno del Partito. Chi non fa questo, ma, non essendo d’accordo, lascia il Partito e se ne va, non è un dissidente ma, piuttosto, un fuoriuscito.
Fatta questa precisazione “lessicale”, in un grande Partito come il PD è normale che ci siano posizioni diverse, una forte dialettica interna ed anche persone che vanno via, così come ce ne sono altre che si avvicinano. Quando si è mossi da sani valori e dall’obiettivo di perseguire l’interesse generale e il bene comune, e non dai propri interessi personali, queste dinamiche possono anche fare bene alla discussione politica e alla partecipazione democratica.
Al di là di queste minuzie, quello che più dispiace è che, ancora una volta, dopo quasi vent’anni, a Pagani il centrosinistra non riesce a trovare un’unione e una sintesi comune. Il PD paganese, come forza principale del centrosinistra, ha provato ad aggregare attorno a sé tutte le forze dell’area progressista, ma purtroppo, alla fine, sono prevalsi i personalismi ed i distinguo, nel solco di un’atavica ed anacronistica gara ad intestarsi una patente di superiorità morale.
Il circolo PD di Pagani, nel ribadire ancora una volta il sostegno al progetto civico del candidato sindaco Aldo Cascone, auspica che questa campagna elettorale, che sarà breve e per molti versi “anomala”, sia caratterizzata dal confronto sui contenuti e sui progetti che si vorranno mettere in campo per la rinascita della città di Pagani e non su sterili battibecchi, perché quello che ci interessa non sono le competizioni tra le persone , ma quelle sulle idee.
CIRCOLO PD PAGANI