La #Campania arriva a Ferragosto con un pacchetto che riporta numeri non felici: 123 i nuovi contagi negli ultimi 4 giorni, sforando quota cento come non accadeva dalla seconda metà di Aprile, quando si era ancora in FASE 1!
In una singola giornata 44 nuovi casi, dato che supera da solo i primi 23 giorni di Giugno e che non si verificava dal 24 Aprile.
Se il rialzo della sigmoide dei total case (in blu) non era ancora esponenziale adesso appare abbastanza evidente, rendendo di conseguenzza evidente anche il rialzo degli attualmente positivi (in rosso).
Anche la percentuale Positivi/Casi Testati non ammette repliche: sforato il 2%, dato più alto dalla fine di Aprile (anche in quel caso si era in fase 1). Superata la percentuale media italiana e, soprattutto, superata anche la percentuale della Lombardia, dato che lascia molto riflettere se si pensa all’enorme differenza che vivevano le due regioni nei mesi di Maggio e Giugno.
La situazione è tornata altamente seria: la ricrescita non sembra casuale ma, come si vede dai grafici, appare graduale e costante, quasi simmetrica alla frenata di primavera, al punto da riportare i numeri alla stessa soglia dei tempi della Quarantena. La parola d’ordine resta PRUDENZA, la stessa che si utilizzava all’inizio della FASE 2, quella della ripartenza: se i numeri sono gli stessi di fine Aprile devono essere simili anche i nostri atteggiamenti, altrimenti si rischia di mettere in pericolo la salute di migliaia di persone.