Questa mattina nell’ aula consiliare della Casa Comunale, si è riunita la Commissione Elettorale Comunale presieduta dal sindaco Manlio Torquato e dai componenti della stessa, Iannotti e Della Mura. Presente inoltre, la dott.ssa Silvia Esposito, Vice Segretario generale dell’ Ente con funzione di segretario.
In seduta pubblica si è proceduto al sorteggio degli scrutatori, attingendo dalle liste presenti nell’ Albo. All’ ufficio elettorale del comune di Nocera Inferiore, nei termini utili, sono pervenute 237 richieste, 41 delle quali sono state escluse per mancanza di requisiti. I membri scelti per operare come scrutatori devono difatti, possedere criteri prestabiliti: essere cittadini disoccupati iscritti al centro per l’ impiego oppure essere studenti non lavoratori iscritti regolarmente ad un corso di studi. Alle 196 istante accolte, si è proceduto mediante il programma informatico, alla nomina di ulteriori 184 nominativi, per compensare la lista degli scrutatori effettivi e supplenti (in totale 380) che opereranno nei 46 seggi cittadini e nei 3 seggi speciali. L’ amministrazione Torquato ha ritenuto di procedere alla nomina degli scrutatori, applicando come criterio di selezione nella graduatoria, la scelta dei soggetti con l ’ I.S.E.E più basso, per offrire un’ opportunità alle famiglie nocerine che vivono uno stato di difficoltà economica.
Scorrendo i nomi, specialmente dei supplenti, qualche perplessità sul sorteggio o sull’albo sorge. C’è ad esempio un ex consigliere comunale, eletto nel 2017, dimessosi dopo pochi mesi. C’è, ironia del sorteggio, un dirigente di procura. E ci sono professionisti con partita iva. Sarà successo qualcosa? (red)