Lo scenario del nuovo appuntamento con”SpeTTaTTori” la rassegna teatrale di Campania by Night, è il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano a Salerno. Il 4 e 5 settembre si tiene lo spettacolo “L’Offesa” di Luciana Luppi per la regia di Andrea Carraro, alle 20.30. Il tema è intenso, la pratica dell’infibulazione, in un percorso drammaturgico sostenuto anche da installazioni visive curate dall’artista Pietro Lista. Lo spettacolo, a prenotazione obbligatoria, parte proprio da una “gabbia” visiva per svolgersi nel piazzale antistante all’ingresso del Museo, dipanandosi tra varie opere contemporanee che arricchiscono questo luogo d’arte antica.
Il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, intitolato agli ‘Etruschi di Frontiera’, raccoglie i reperti provenienti dal centro villanoviano ed etrusco-campano di Pontecagnano. Si tratta di un patrimonio di inestimabile valore, il cui nucleo più consistente è rappresentato dai reperti provenienti dalle oltre 9000 sepolture scavate nelle necropoli di Pontecagnano negli ultimi cinquant’anni.
Evento voluto e promosso dalla Regione Campania con Scabec in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano e con la Fondazione Salerno Contemporanea. Ingresso 5 euro con visita al Museo compresa. La presenza è per massimo 50 spettatori con prenotazione obbligatoria 3499438958, teatroghirelli@