Che fine ha fatto il Comitato, con garante Canfora, nato nel periodo Covid tra quasi tutti i comuni dell’Agro ? La cabina di regia era solo d’emergenza? Per quel che riguarda l’oggetto della delibera, vien meno il cosiddetto patto d’acciaio stipulato tra amministratori anni fa per gli alloggi dei carabinieri.
RICORSI PER DECRETO INGIUNTIVO FINALIZZATI AL RECUPERO
COATTIVO DI SOMME DOVUTE AL COMUNE DI NOCERA INFERIORE
DAI COMUNE DI SCAFATI, SAN VALENTINO, PAGANI E SAN MARZANO.
L’anno duemilaVENTI il giorno 03 del mese di settembre alle ore 13,25, con la modalità della videoconferenza ai sensi dell’art.4 del “Regolamento per il funzionamento della Giunta
Comunale” approvato con Delibera di G.C. n. 47/2020, si è riunita la Giunta Comunale, assente il Sindaco, presieduta dalla Dott.ssa Federica FORTINO, nella sua qualità di Vice Sindaco e con l’intervento degli:
Assessori: Presenti
FORTINO Federica _ SI_ Presidente
2) CAMPITELLI Mario _ SI _
3) FRANZA Antonio _ SI _
4) FASANINO Nicoletta _ SI _
5) MANZO Antonietta _ SI _
6) PRISCO Mario _ SI_
7) UGOLINO Immacolata _ NO_
Assiste il Vice Segretario Generale del Comune, Dott.ssa. Silvia ESPOSITO
IL DIRIGENTE DEL SETTORE PROPONE ALLA GIUNTA COMUNALE DI DELIBERARE
Richiamata la relazione istruttoria , che qui deve intendersi integralmente riportata, di approvare
la presente proposta e pertanto:
1. proporre singoli ricorsi per decreto ingiuntivo, innanzi alle competenti Autorità Giudiziarie,
al fine di procedere al recupero delle somme anticipate dal Comune di Nocera Inferiore, in
forza del protocollo del 04.03.09, per assicurare agli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri
adeguati alloggi di servizio, nei confronti di ciascuno dei Comuni di San Valentino Torio,
San Marzano sul Sarno, Scafati e Pagani, per le quote di propria spettanza;
2. di nominare a tal fine l’avv. Pierpaolo Pesce, avvocato dipendente dell’Ente, quale difensore
e rappresentante del Comune nel giudizio ad avviarsi, per la tutela e difesa dei diritti, ragioni
ed interessi dell’Ente, in ogni fase e stato del medesimo, conferendo allo stesso ogni più
ampia facoltà, compresa quella di quietanzare, transigere e conciliare;
3. di dare atto, in ogni caso, che allo stesso spettano, i compensi di natura professionale e di cui
al D.M. 8 marzo 2018, n.37 e in tutte le altre ipotesi indicate nel Regolamento
dell’Avvocatura dell’ Ente;
4. di precisare e dare atto che il presente provvedimento non comporta impegno di spesa, fatta
salva l’ipotesi di cui al punto 3 che precede, trovando in tal caso la spesa copertura
finanziaria nel bilancio pluriennale 2019/2021, approvato dall’Ente;
5. di precisare e dare atto che le spese borsuali occorrenti alle necessità derivanti dal presente
giudizio, fanno carico ad apposito capitolo di bilancio;
6. di individuare il responsabile del relativo procedimento amministrativo nel sopra indicato
istruttore del presente provvedimento;
7. dichiarare la presente delibera immediatamente eseguibile.
Documento informatico firmato digitalmente e conservato nel sistema documentale, in conformità alle disposizioni del
Codice dell’amministrazione digitale, D.Lgs.7 marzo 2005, n.82 e ss.mm.ii. (CAD)
LA GIUNTA COMUNALE
ESAMINATA l’allegata proposta di deliberazione di pari oggetto ;
VISTI i pareri di regolarità espressi ai sensi dell’art. 49 del DLGS 267/2000 dai Dirigenti
dei Settori e che di seguito si riportano;
PARERE DI REGOLARITA’ TECNICA:
□ “ Sulla presente proposta di deliberazione si esprime, ai sensi degli artt. 49, comma 1 e 147 bis,
comma 1, D. Lgs 267/2000 parere FAVOREVOLE di regolarità tecnica, attestante la regolarità
e la correttezza dell’azione amministrativa“, che si deposita. Il Dirigente f.to. Dott.ssa Silvia
ESPOSITO;
PARERE DI REGOLARITA’ CONTABILE:
□ “ Sulla presente proposta di deliberazione si esprime, ai sensi degli artt. 49, comma 1 e 147 bis,
comma 1, D. Lgs 267/2000 parere FAVOREVOLE di regolarità contabile“. il Dirigente. f.to
Dott.ssa Maria Carmela BRACCIALE;
A voti unanimi espressi favorevolmente nei modi di legge;
DELIBERA
Richiamata la relazione istruttoria, che qui deve intendersi integralmente riportata, di
approvare la presente proposta e pertanto:
1. proporre singoli ricorsi per decreto ingiuntivo, innanzi alle competenti Autorità
Giudiziarie, al fine di procedere al recupero delle somme anticipate dal Comune di
Nocera Inferiore, in forza del protocollo del 04.03.09, per assicurare agli Ufficiali
dell’Arma dei Carabinieri adeguati alloggi di servizio, nei confronti di ciascuno dei
Comuni di San Valentino Torio, San Marzano sul Sarno, Scafati e Pagani, per le quote
di propria spettanza;
2. di nominare a tal fine l’avv. Pierpaolo Pesce, avvocato dipendente dell’Ente, quale
difensore e rappresentante del Comune nel giudizio ad avviarsi, per la tutela e difesa dei
diritti, ragioni ed interessi dell’Ente, in ogni fase e stato del medesimo, conferendo allo
stesso ogni più ampia facoltà, compresa quella di quietanzare, transigere e conciliare;
3. di dare atto, in ogni caso, che allo stesso spettano, i compensi di natura professionale e di
cui al D.M. 8 marzo 2018, n.37 e in tutte le altre ipotesi indicate nel Regolamento
dell’Avvocatura dell’ Ente;
4. di precisare e dare atto che il presente provvedimento non comporta impegno di spesa,
fatta salva l’ipotesi di cui al punto 3 che precede, trovando in tal caso la spesa copertura
finanziaria nel bilancio pluriennale 2019/2021, approvato dall’Ente;
5. di precisare e dare atto che le spese borsuali occorrenti alle necessità derivanti dal
presente giudizio, fanno carico ad apposito capitolo di bilancio;
6. di individuare il responsabile del relativo procedimento amministrativo nel sopra
indicato istruttore del presente provvedimento;
7. dichiarare la presente delibera immediatamente eseguibile.