E’ il momento di provarci per quale motivo ?
“E’ in gioco il futuro della nostra comunità – afferma Enzo Petrosino – per questo motivo in campagna elettorale parlo di senso del dovere, cioè il dovere di esserci, di scendere in campo per vincere, la mia non è candidatura di servizio o di bandiera, lo ribadisco. C’è tanto da fare, in questi giorni, nei vari incontri con amici ed elettori, parlo di tanti temi fondamentali. La sanità, l’ambiente, la smart city, le attività produttive, il lavoro per i giovani ma anche la sicurezza dei nostri territori, un tema di grande attualità che va affrontato con coraggio, senza riserve mentali. Sulle attività produttive, il mio concetto è chiaro, le amministrazioni, a vario livello, debbono stendere un tappeto rosso a chi vuole investire, a chi vuole portare lavoro sul territorio, semplificare e sburocratizzare, rendere facile e accessibile il percorso. Sull’ambiente, si tratta di continuare sul cammino iniziato da Enzo De Luca col Sarno e non solo, aggiungerei un piano comprensoriale di mobilità, qui più che in ogni altro settore c’è bisogno di mettere assieme più comuni in una forma diversa dall’ex patto territoriale, penso ad esempio all’Unione dei Comuni dell’Agro. Cominciamo a mettere assieme idee, competenze e risorse, penso ad esempio ad un PUC dell’Agro, destinato ad andare oltre le singole realtà “.
E’ il momento del voto utile?
“E’ sempre il momento del voto utile, stavolta ancora di più, pur comprendendo le ragioni di alcuni competitor, alle prese con un ampio territorio provinciale come il nostro. Per aver forza di argomenti, c’è bisogno di rappresentanti del territorio a Palazzo di Santa Lucia, in grado di intercettare le istanze della nostra gente e di portare sul tavolo regionale con forza e determinazione.
E’ il momento di Enzo Petrosino ?
“La mia storia personale e il mio percorso politico, sempre coerente e mai caratterizzato da cambiamenti di bandiera o di sponda, dice di sì e gli elettori lo sanno alla perfezione. Non sono il tipo che vanta il passato, preferisco parlare del presente, ad esempio del gran lavoro fatto per risanare Eco Ambiente, azienda pubblica che ho preso in condizione disperate, da libri in tribunale, per portarla, notizia di questi giorni, a salvare posti di lavoro e guardare al futuro. Sarò sintetico, senza diventare presuntuoso. competenza, caparbietà e senso di appartenenza, chi vota me vota qualità che fanno la differenza”.