
Dal punto di vista prettamente esoterico, il numero 8 simboleggia la Giustizia rappresentata da una bilancia con due piatti. Trasposta nell’intelletto, si eleva oltre ciò che è terreno. Il numero 8 indica l’incognito che segue alla perfezione simboleggiata dal numero Sette che incita alla ricerca e alla scoperta della trascendenza. Essendo un numero pari, l’Otto è formato dall’energia femminile e passiva. L’Otto è anche il numero che simboleggia la morte, in termini di transizione e di passaggio.
Nella cultura orientale, soprattutto quella legata alla religione, troviamo templi costruiti su pianta a base ottagonale, ovvero sulla figura che fa girare la ruota del centro stesso dell’Universo. Sin dai tempi antichi, il numero 8 è considerato sacro nel paese del Sol Levante. Esso rappresenta una quantità immensa ma allo stesso tempo non definibile.
A Nocera Superiore, dopo il comunicato di ieri firmato da Salzano e Villani, siamo 8-8: il risultato attuale della partita tra maggioranza e opposizione. Il tentativo del 9-7, cercando di far cambiare sponda ad un noto esponente dell’opposizione, sarebbe già stato neutralizzato.
8-8 però non significa tutti a casa, anche se si tratta di evidente segnale di crisi aperta: per far passare, cioè approvare, qualcosa in consiglio comunale, tranne in caso di roba che comporta maggioranza qualificata, basta che gli 8 di maggioranza siano presenti e che ai loro voti si sommi quello del sindaco. Non significa “tutti a casa” anche per il semplice fatto che sembra esclusa al momento la raccolta di firme per tentare di sfiduciare Cuofano: chi si assumerebbe la responsabilità di portare i commissari prefettizi alla guida della città? Infine il “tutti a casa”, nel senso di andare a contarsi, potrebbe convenire a Cuofano, legge alla mano: “è fatta salva la possibilità del terzo mandato solo nel caso in cui uno dei due mandati precedenti abbia avuto una durata inferiore ai due anni, sei mesi e un giorno per una causa diversa dalle dimissioni volontarie.
Di sicuro ci sono due nuovi assessori da nominare, causa ritiro ufficiale delle deleghe a Battipaglia e ritiro certo delle deleghe a Pagano. I sostituti ? Si parla di Veronica Avella e Mario Maiorino ma i nomi potrebbero essere altri.