Pompei ha scelto il suo sindaco. Sarà Carmine Lo Sapio ad indossare la fascia tricolore della città mariana, battuto il competitor principale Di Casola. Lo Sapio, che guiderà la città degli Scavi e del Santuario per i prossimi 5 anni, chiaramente commosso per la vittoria ha detto che «ha vinto la città di Pompei, hanno vinto i cittadini. Non aspetterò la proclamazione dei consiglieri comunali – ha annunciato a caldo il neo sindaco, inizierò a lavorare per Pompei dall’istante in cui mi verrà notificata la mia proclamazione. Ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuto e votato che, oramai, reputo tutti miei familiari».Lo Sapio ha ottenuto il 50,2 per cento delle preferenze, con 7.300 voti, superando la quota necessaria del 50% + 1 per vincere al primo turno. Al suo fianco le liste Pompei Popolare, Campania Libera, Patto per Pompei, Amici Insieme per Pompei, Programma Democratico, Uniti per Pompei e Rinascita Pompei. Ma col trascorrere delle ore, è nato il giallo.Denunciate, infatti, presunte incongruenze registrate nella sezione 13, ubicata nel seggio di Messigno e che comprende i voti degli abitanti di Via Fontanelle I Traversa, Via Fontanelle Il Traversa, Via Messigno (dal n. 1 al n. 200), Via Messigno I Traversa, Via Messigno II Traversa, Via Moregine, Via Ripuaria I Traversa e Via Ripuaria II Traversa.Ufficio elettorale bloccato e presidiato dalla Polizia, con i candidati Lo Sapio e Di Casola che sono immediatamente accorsi sul posto. Previsto in mattinata un riconteggio delle preferenze dal verbale della sezione in questione.
Maurizio Falanga è il nuovo sindaco di Poggiomarino, oggi ci sarà la proclamazione. Il suo successo alle urne è stato del 57,93% contro il 42,07% del suo avversario Giuseppe Annunziata. Intanto ecco il nuovo consiglio comunale. MAGGIORANZA: Luigi Belcuore, Giuseppe Orefice, Lucia Bianco, Maria Carillo, Michele Allegrezza, Luisa Speranza, Francesco Parisi, Maria Vastola, Felice Sorrentino e Antonio Bonagura. OPPOSIZIONE: Giuseppe Annunziata (candidato sindaco), Michele Cangianiello, Nicola Salvati, Maria Stefania Franco, Nicola Guerrasio, Rossella Vorraro. In termini numerici spiccano le preferenze ottenute da Michele Cangianiello (827), il più votato, Luigi Belcuore (744), e Maria Carillo prima tra le donne con 602.
Per una cinquantina di voti, a Terzigno sfuma la vittoria al primo turno del sindaco uscente Francesco Ranieri, che ha raggiunto il 49, 26%. Sarà ballottaggio con Vincenzo Aquino, fermatosi al 36,44%.