L’elenco non è molto lungo ma degno di nota: nella nuova Giunta Regionale del Presidente De Luca restano fuori il Partito Socialista Italiano del Segretario Nazionale Enzo Maraio, il movimento Popolari di Ciriaco De Mita ed il partito Centro Democratico di Bruno Tabacci e Raimondo Pasquino. La dura legge dei numeri è prevalsa sulle intese politiche e cosi’ Italia Viva, insieme a Clemente Mastella, oggi, con il Partito Democratico, resta l’unica forza politica di centro sinistra presente nell’esecutivo regionale.
Mario Casillo è stato invitato a fare parte della nuova Giunta Regionale ma ha respinto l’invito del Presidente De Luca perchè avrebbe dovuto dimettersi dalla carica di consigliere regionale, ottenuta con 41.000 preferenze. Casillo non si fida di De Luca ? E’ chiaro che non esiste un rapporto di fiducia tale da rischiare un ingresso in giunta senza il paracadute della permanenza in Consiglio. Meglio guardare ad un ruolo che non rischia la sfiducia di nessuno: il Presidente del Consiglio Regionale.
Ci potrebbe essere anche un altro salernitano all’interno dello Staff del Presidente De Luca, con mansioni dedicate soprattutto all’Urbanistica: si tratta dell’attuale assessore comunale di Salerno Mimmo De Maio.