Il corso RSPP per datore di lavoro è un particolare percorso formativo rivolto a tutti i titolari d’azienda che hanno assunto la carica di RSPP, ossia i Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione.
Questa figura è obbligatoria in tutte le aziende che abbiano almeno un dipendente e può essere coperta dal datore di lavoro o da altra persona incaricata e debitamente formata, sia esso un lavoratore interno o un consulente esterno.
Lo scopo principale di questo corso è quello di fornire a quanti lo frequentano le conoscenze relative a metodi e strumenti necessari per il pieno rispetto della normativa sulla sicurezza in ambiente lavorativo, come da Decreto Legislativo 81/08.
Le tematiche che devono essere trattate all’interno di un corso RSPP per datore di lavoro sono definite per legge, così come il numero minimo di ore che deve caratterizzare questo tipo di corso.
Per quanto riguarda gli argomenti trattati, quindi, questi vanno dal sistema normativo e legislativo relativi alla sicurezza in ambiente lavorativo fino alle procedure di prevenzione e sicurezza più adatte alle diverse tipologia di azienda.
Un aspetto particolarmente importante che viene trattato all’interno del corso RSPP per datore di lavoro riguarda il riconoscimento delle figure che devono essere coinvolte nella sicurezza e nella prevenzione e protezione in ambito lavorativo, siano esse personale interno oppure consulenti esterni.
Va sottolineato che tutto quanto riguarda la sicurezza sul posto di lavoro è in continuo aggiornamento viste le strumentazioni sempre nuove che vengono immesse sul mercato nonché le disposizioni di salute, come ad esempio quella relativa alla normativa anti-diffusione del COVID-19: proprio per questo motivo, ad oggi è possibile selezionare due differenti modalità di corso, ossia in presenza oppure online, a seconda degli enti o delle Regioni che li organizzano.
Durata e aggiornamenti del corso
Le differenti tipologie di aziende vengono classificate in base a codici di rischio: si può infatti facilmente immaginare come aziende che fanno uso di macchinari complessi o di elementi chimici e materiali a rischio esplosione siano a più elevato rischio rispetto ad altre che, invece, non fanno uso di tali strutture e materiali.
Pertanto, i titolari di aziende a più elevato rischio dovranno seguire corsi di durata differente e, soprattutto, che proporranno moduli specifici relativi al tipo di rischio derivante dall’utilizzo di movimentazione di macchinari particolari o trattamento di materiali chimici e/o radioattivi. Pertanto, si dovranno seguire corsi della durata di sedici, trentadue o quarantotto ore in base al tipo di azienda di cui si è titolare.
Al termine del corso è previsto un test di verifica delle competenze acquisite: va infatti sottolineato che la sola partecipazione al corso non permette il conseguimento delle certificazioni necessarie previste dalla legge.
Bisogna pertanto effettuare dei test o altre prove valutative definite dall’ente di formazione o dalla Regione che organizza il corso. In seguito al superamento delle prove il titolare dell’azienda potrà ricevere la certificazione specifica.
Conclusioni sul corso RSPP
Una volta completato il corso è obbligatorio seguire degli aggiornamenti costanti e continui nel tempo. In particolare, entro 5 anni dal completamento del corso i titolari d’azienda dovranno partecipare a seminari o corsi di aggiornamento, anch’essi tenuti esclusivamente da enti autorizzati o dalle Regioni.
Le ore minime obbligatorie per essere in regola con la normativa vigente sono rispettivamente di 6, 10 o 14 per le aziende a basso, medio o alto rischio.
Fonte delle informazioni: https://www.hsformazione.it/corsi/17/corso-rspp-datore-di-lavoro