
Napoli confuso nelle idee, gli azzurri non riescono a costruire in maniera precisa nella metà campo avversaria. Prende il gol dagli olandesi e non riesce a rimediare: evidente passaggio a vuoto dopo la partitona con l’Atalanta.
SECONDO TEMPO
86‘ – Palla su Fabiàn a sinistra, lo spagnolo prova a calciare ma svirgola in malo modo. Palla sul fondo.
83‘ – Cambio per il Napoli: dentro Bakayoko, fuori Politano.
82‘ – ANCORA POLITANO! Sugli sviluppi del corner la palla arriva all’ex Sassuolo, conclusione deviata ed il portiere dell’AZ blocca a terra.
82‘ – POLITANO! Gran conclusione dalla ditanza, palla deviata che sfiora il palo! Calcio d’angolo!
68‘ – PETAGNA! Sugli sviluppi del corner la palla finisce a Mario Rui che mette dentro un bel cross, ci prova Petagna che incorna ma non trova la porta di un soffio!
65‘ – Doppio cambio per il Napoli: fuori Lobotka ed Osimhen, centro Demme e Petagna.
62‘ – OSIMHEN! Gran palla dalla sinistra di Mario Rui, incorna Osimhen con il portiere che blocca senza particolari problemi.
58‘ – Doppio cambio per il Napoli: fuori Hysaj e Lozano, dentro Mario Rui e Insigne.
56′ – GOL DELL’AZ! DE WIT! Svensson chiede l’uno-due a Sugawara, poi va al cross basso. De Wit sfugge alla marcatura di Koulibaly e da distanza ravvicinata non dà scampo a Meret!
54‘ – KOULIBALY! Politano scodella dentro dalla bandierina, il difensore azzurro incorna! Palla fuori di poco!
47‘ – OSIMHEN! Gran palla di Lozano per il nigeriano che scappa in area, prova ad allungare la gamba ma colpisce male la sfera. Fuori.
PRIMO TEMPO
39‘ – Lozano riceve palla sulla sinistra, stop di classe, il messicano si accentra e calcia! Tiro ribattuto.
38‘ – Fabiàn lancia in avanti ancora per la progressione di Di Lorenzo, il terzino arriva sul fondo ma crossa male.
35‘ – MERTENS! CHE OCCASIONE! Da dietro palla lunga in verticale per Osimhen che aggancia, arriva al limite e scarica sulla sua sinistra dove Mertens è pronto a ricevere, il belga si accentra e calcia verso il palo lontano! Palla di un soffio a lato!
34‘ – SUGAWARA! Dal nulla, la prima palla gol dell’AZ: Koulibaly sbaglia la chiusura, Sugawara incrocia il destro di prima intenzione ma spedisce a lato.
31‘ – LOZANO GIU’ IN AREA! Gran palla di Politano che taglia l’area da destra, sul secondo palo arriva Lozano che finisce giù in area dopo il contrasto col numero 2 che mette in calcio d’angolo! Protesta il Napoli ma non c’è rigore.
29‘ – Movimento ad accentrarsi di Lozano, lo vede Fabiàn che lo pesca con un passaggio al bacio, il messicano viene anticipato proprio all’ultimo momento.
28‘ – Politano calcia la punizione, allarga su Koulibaly che scatta sulla destra ma il suggerimento dell’ex Sassuolo è troppo lungo. Palla sul fondo.
24‘ – Bel movimento di Di Lorenzo che taglia tra le linee e riceve palla nella metà campo avversaria, va poi su Mertens che punta l’area, ha Lozano libera a sinistra me cerca Osimhen al centro, anticipato il nigeriano.
23‘ – OSIMHEN! Azione rocabolesca del Napoli, il nigeriano si ritrova il pallone tra i piedi al limite dell’area, da fermo ha spazio e ci prova! Blocca il portiere!
22‘ – MERTENS! Lancio verso Lozano leggermente sulla sinistra, sponda di testa per il belga che calcia! Tiro debole, blocca il portiere.
20‘ – Bell’azione sulla destra con Politano che premia la sovrapposizione di Di Lorenzo, il terzino crossa dentro ma c’è il portiere che smanaccia ed anticipa tutti.
19‘ – Hysaj perde palla a ridosso della propria area, la palla finisce a Midtsjo che calcia! Fuori!
15‘ – Karlsson parte in contropiede, da distanza considerevole prova la conclusione che viene bloccata senza particolari problemi da Meret.
14‘ – GOL ANNULLATO AD OSIMHEN! Palla in verticale di Di Lorenzo per Osimhen che scatta e brucia la difesa, infila in porta ma il guardalinee alza la bandieria, offside!
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj (59′ Mario Rui); Ruiz, Lobotka (66′ Demme); Politano (83′ Bakayoko), Mertens, Lozano (59′ Insigne); Osimhen (66′ Petagna). All. Gattuso
AZ ALKMAAR (4-3-3): Bizot; Svensson, Hatzidiakos, Martins Indi, Wijndal; Midtsjo (88′ Leeuwin), Stengs, Koopmeiners; Sugawara, De Wit, Karlsson (88′ Gudmundsson). All. Slot
Reti: 57′ De Wit
Ammoniti: De Wit (A), Koulibaly (N)