Di sicuro non provengono dal centro destra, di certo non arrivano dal Movimento 5 Stelle. Le tre schede bianche, su 49 votanti, emerse al termine dello scrutinio per l’elezione del nuovo Presidente del Consiglio Regionale Gennaro Olivero sono arrivate, quasi sicuramente, dalla variegata maggioranza del Presidente De Luca. E, subito dopo il voto del primo consiglio, è già scattata la caccia ai malpancisti. Nel mirino i due consiglieri regionali di Centro Democratico, unico partito che, pur avendo ottenuto due pedine in consiglio regionale, non ha ottenuto nessun assessore.
E, poi, anche qualche ex assessore, come l’attuale consigliere regionale Corrado Matera, rimasto da solo, a portare avanti le politiche di Ciriaco De Mita.
5 Stelle: E’ fin troppo chiaro che l’elezione di Valeria Ciarambino a Vice Presidente del Consiglio Regionale rappresenta un tentativo di avviare un dialogo politico in Campania tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. Un voto che segna l’inizio di una nuova era. Ci sono le comunali 2021 che in Campania chiameranno al voto i cittadini di Napoli, Salerno, Caserta e Benevento. Ed il Movimento 5 Stelle, questa volta, almeno a Napoli, la partita la vuol giocare e fino in fondo.
Infine, spunta il gruppo unico all’interno del Consiglio Regionale della Campania con i due consiglieri di Campania Libera, i due di Noi Campani e l’unico eletto nelle liste del Partito Socialista Italiano: è una delle novità politiche piu’ interessanti dopo la prima seduta del Consiglio Regionale della Campania.