Parlare di lavoro in questo periodo è cosa triste e difficilissima.
L’emergenza sanitaria sta depauperando quel poco di stabilità e ripresa che alcuni settori economici avevano raggiunto con sforzo e sacrificio negli ultimi anni, complici anche le agevolazioni messe a disposizione dallo Stato.
E’ di ieri la pubblicazione della circolare Inps n. 124, che contiene le istruzioni operative per usufruire dell’incentivo IO Lavoro e delle agevolazioni per i datori di lavoro che hanno assunto lavoratrici e lavoratori a tempo indeterminato/apprendistato professionalizzante tra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020.
Il nuovo incentivo è cumulabile con altre forme di incentivi nazionali e regionali quale anche “Occupazione Giovani” che coinvolge una platea di beneficiari di età compresa 18/35 anni oppure i beneficiari del Reddito di Cittadinanza.
Tutte queste misure di sostegno all’occupazione rendono sempre più importante e fondamentale la consulenza e l’apporto delle Agenzie per il Lavoro accreditate, che operano in sinergia con le aziende ed i consulenti del lavoro.
La vera mission è fornire supporto alle imprese per migliorare le attività e le performance con uno sguardo al perfezionamento del capitale umano e, dall’altro, alla capacità di saper sfruttare tutti gli strumenti economici utili possibili in uno scenario in costante mutamento.
La Agenzie per il lavoro devono creare connessioni reali. Quelle che si basano su empatia, intuizione e istinto oltre che sugli algoritmi ed i dati. La passione dei professionisti HR nelle organizzazioni è fondamentale, per creare una connessione che sia umana. I nuovi strumenti digitali stanno rivoluzionando il mercato modificando il ruolo degli HR e il modo in cui le persone entrano in contatto con il mondo del lavoro. Ma il nostro più grande valore distintivo rimane il tocco umano, l’incrocio tra tecnologia e umanità.
Anna Checchero – Direttore Regionale Mestieri Campania s.c.s.