Con la nota allegata chiedo che l’Amministrazione disponga un coordinamento ai fini dello svolgimento in modalità a distanza dei lavori delle commissioni. Allo stato si sta procedendo in ordine sparso, con il rischio che nove commissioni si regolino in maniera diversa e che non sia garantita la pubblicità delle sedute nello stesso modo per tutte le commissioni.
Oggetto: Modalità di svolgimento riunioni delle Commissioni Consiliari.
Esimi,
Preso atto
- Che il D.P.C.M. del 18/10/2020 e il D.M. 19/10/2020 stabiliscono che “….. nell’ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni; …..”
- Che si ha notizia di dipendenti collocati in regime di lavoro agile al 100% delle ore lavorative, quindi senza accesso agli uffici comunali e di conseguenza senza possibilità di acquisire atti talvolta necessari ai lavori delle commissioni, tra cui lo stesso segretario della Commissione garanzia presieduta dallo scrivente,
- Che si sta verificando una disomogeneità di comportamenti nelle modalità di convocazione e di svolgimento delle commissioni, nonché assoluta incertezza sul come siano garantite sedute pubbliche nel caso di svolgimento a distanza,
- Che risulta evidente la necessità di un coordinamento,
per quanto sopra
appare assolutamente necessario che si stabiliscano, con la massima sollecitudine, da parte dei competenti organi comunali (Presidenza del Consiglio, Segreteria, Datore di lavoro etc.) delle linee guida per rendere omogenei e produttivi, nel rispetto di tutte le norme vigenti, i lavori di tutte le commissioni al fine di garantire per lo svolgimento a distanza:
- L’adozione di una unica piattaforma telematica, preferibilmente a gestione comunale,
- Modalità e procedure chiare per la effettiva pubblicità della seduta e la libera visione da parte di ogni cittadino interessato, al fine di rispettare le vigenti norme in materia,
- Disposizioni affinchè i dipendenti comunali segretari delle Commissioni accedano agli uffici comunali per acquisire atti, verbali e quant’altro necessario allo svolgimento delle sedute di commissione.
Michele Russo, presidente commissione garanzia e controllo