RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
L’onorevole Edmondo Cirielli di Fratelli d’Italia – lo stesso che da parlamentare ha firmato in favore delle leggi ad personam per Berlusconi, lo stesso che ha disamministrato la Provincia di Salerno -, dà oggi un nuovo contributo alla sua discutibile carriera politica, celando il suo sentimento razzista nei confronti della diversità, con una presunta libertà d’opinione.
Il giornalista Andrea Scanzi riporta una considerazione dell’onorevole Cirielli che, prima ancora di vìolare lo spirito democratico e antifascista della Costituzione italiana, offende la dignità e la libertà di ogni singolo uomo.
In merito alla proposta di legge Zan – passata alla Camera con 265 voti a favore – che considera reato penale la violenza e la discriminazione contro misoginia, abilismo e omotransfobia, l’onorevole Edmondo Cirielli dichiara:
“Potete dire quello che volete, ma l’istigazione alla discriminazione e l’atto della discriminazione, per quanto odiosi e deprecabili, rientrano nell’ambito dell’opinione”.
Reputiamo inaccetabili le posizioni dell’onorevole Cirielli, la cui dichiarazione conferma la assoluta necessità che la legge Zan venga approvata anche in Senato.
Il concetto di “opinione”, dietro cui l’onorevole Cirielli si nasconde, ha un solo nome: discriminazione!
Prima di essere di destra o di sinistra, bisognerebbe essere Umani.
Questa non è una battaglia politica ma un gesto di civiltà.