Nonostante tutte le chiusure l’arte non si arrende. Cerca solo di adattarsi un po’ , anche con generosità. Il teatro di San Carlo di Napoli stasera 8 novembre, a partire dalle 21 manda in streaming il concerto previsto. Va in scena dal teatro il direttore Juraj Valčuha, insieme all’ Orchestra del Teatro di San Carlo, in un omaggio a di Ludwig van Beethoven (nato il 17 dicembre 1779) in occasione dei 250 anni dalla nascita. Collegandosi o sulla web tv del San Carlo, o Sul canale YouTube o sulla WatchTV di Facebook dalle ore 21 si potrà assistere al concerto che ha come programma la Sinfonia n.1 in do maggiore op.21 e la Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore, op. 60 di Beethoven.
Questo sarà il primo degli appuntamenti che continuano, sempre alle 21 e sugli stessi canali:
- 12 Novembre 2020 ore 22:00: Notturno n.1, op. 70 di Giuseppe Martucci e la Sinfonia n.6 in si minore op.74 “Patetica” di Pëtr Il’ič Čajkovskij, con il direttore d’orchestra Juraj Valčuha.
- 15 Novembre 2020 ore 21:00: Balletto del Teatro di San Carlo con Le Quattro Stagioni, coreografia che Giuseppe Picone ha realizzato sulle musiche di Antonio Vivaldi.
- 18 Novembre 2020 21:30: Coro del Teatro di San Carlo diretto da Gea Garatti Ansini eseguirà La petite messe solennelle di Gioachino Rossini.
- 22 Novembre 2020 ore 21:30: esecuzione del Quartetto per archi n. 8 in do minore, op. 110 di Dmitrij Šostakovič e il Quartetto per archi n.4 in do minore, op. 18 di Ludwig van Beethoven.
APERTI NONOSTANTE TUTTO
L’azione del San Carlo è parte di un progetto più grande, ideato in questo periodo di contingenza dovuto all’epidemia, intitolato Aperti, nonostante tutto”. Si tratta di una sorta di palinsesto nazionale offerto al pubblico dalle 12 Fondazioni liriche aderenti ad ANFOLS Associazione Nazionale Fondazioni Lirico-Sinfoniche e condiviso attraverso gli strumenti informatici di ciascuna Fondazione, una soluzione legata alla contingenza in atto e che mai potrà sostituire le attività dal vivo.
Un’opportunità, dunque, di arrivare a sentire e condividere anche le proposte di varie regioni. Ed è, infatti, già attivo il teatro Petruzzelli che ha condiviso diverse proposte che si possono seguire. Vedi qui
Le dodici fondazioni coinvolte sono:
Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari
Fondazione Teatro Comunale di Bologna,
Fondazione Teatro Lirico di Cagliari
Fondazione Teatro Maggio Musicale Fiorentino
Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova
Fondazione Teatro di San Carlo in Napoli
Fondazione Teatro Massimo di Palermo
Fondazione Teatro dell’Opera di Roma
Fondazione Teatro Regio di Torino
Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
Fondazione Teatro La Fenice di Venezia
Fondazione Arena di Verona