Il trucco per fare una “pastiera” perfetta da Chalet Ciro, la più antica pasticceria sul lungomare di Mergellina a Napoli, consiste nel rispetto per la tradizione e nell’utilizzo di materie prime di qualità scelte ad hoc.
Per la finezza del suo impasto e il suo profumo inconfondibile, la pastiera napoletana è un’istituzione a Napoli, un must della gastronomia partenopea che si gusta ormai in tutti i periodi dell’anno, insieme alle sfogliatelle, al babà e ad altre prelibatezze tipiche del territorio. Una base di pasta frolla avvolge una farcitura morbida di ricotta freschissima e canditi, uova, grano cotto, cannella e l’immancabile acqua di fiori d’arancio che conferisce quel sapore tipico e riconoscibile a questo dolce antico. Cotta alla perfezione, è croccante fuori e umida dentro, perfetta da gustare con un buon caffè.
In un contesto unico tra il mare e il Vesuvio, Chalet Ciro è il punto di riferimento in città dal 1952 per la sua produzione dolciaria, per le graffe e la varietà dei piatti caldi. Oggi è possibile ricevere comodamente a casa i suoi prodotti chiamando direttamente la pasticceria (nelle zone di Mergellina, Chiaia, Posillipo, Via Petrarca, Vomero, Fuorigrotta), oppure ordinando tramite Uber.