Un museo da visitare da casa. Basta cliccare e ti trovi a scoprire la bellezza, i dettagli, i colori, di tutte le collezioni del Museo MArTA, museo Archeologico Nazionale di Taranto. Da oggi si compie un grande passo avanti per la digitalizzazione e fruizione delle opere d’arte: partono tour virtuali in 3D che consentiranno di avvicinarsi a questo museo pugliese di 6000 metri quadrati e che raccoglie 20mila anni di storia.
Con orgoglio presenta questa novità oggi la direttrice del MArTA Eva degl’Innocenti proprio in occasione della notte dei Ricercatori. Un progetto pilota che è parte di un complessa attività di digitalizzazione del Museo, che, come chiarisce la direttrice “non va a sradicare il significato principale del museo perché tutto ciò avviene in modo complementare alla ricerca e allo studio. In effetti sono anche queste di attività di ricerca. E anzi arricchiscono il museo affinché diventi un’Agorà del XXI secolo, una piazza, come quella della città magnogreca, al servizio della società e della contemporaneità“.
L’iniziativa non è il frutto delle politiche dell’era del coronavirus, quanto il frutto di un progetto partito due anni fa, che in questo momento ha avuto una accelerazione legata alla possibilità di sostenere con la cultura questo tempo sospeso.
Per la visita basta cliccare a questo link alla pagina del museo di Taranto , contribuire con un’offerta, sostegno per le attività del Museo, e fruire di tutte le opere. Un passo che mai si sostituirà alla camminata reale nel museo ma che, viceversa, può essere, proprio in questa versione digitale in qualche modo preparata. E può rappresentare anche un’occasione di approfondimento per tutti.
I MUSEI HIGH-TECH, l’incontro
Le iniziative del MArTA sono tante, vivacizzano le pagine social e riescono ad avvicinare i cittadini e i visitatori, ma, di respiro nazionale, si segnala alle ore 18, del 27 novembre, un webinar, in diretta sulla pagina Facebook del Museo di Taranto, sul tema “Musei High-Tech”. Un altro momento per costruire insieme progetti che vanno nella direzione di un museo adatto ai tempi.
Saranno presenti ben tre vice ministri: il Sottosegretario di Stato al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo On.le Anna Laura Orrico, il Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico On.le Mirella Liuzzi e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri sen. Mario Turco.
Si discuterà di musei high tech con direttori di musei italiani: Eva Degl’Innocenti del Museo di Taranto, Martina Bagnoli della Gallerie Estensi, Paolo Giulierini del MANN di Napoli, Christian Greco dell’Egizio di Torino, e con l’AD di Infratel Italia Marco Bellezza, il founder & CEO di To be SRL Francesco Paolo Russo, il presidente di ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori Gabriele Ferrieri e con l’archeologa ed esperta di comunicazione culturale digitale Elisa Bonacini.