È la giornalista Gaia Tortora ad alimentare il fuoco delle polemiche divampate da quando la conduttrice di Otto e mezzo su La 7, sua collega. Lilli Gruber, ha inondato il capogruppo di Italia Viva alla Camera, Maria Elena Boschi, di domande di gossip su una passeggiata insieme al suo fidanzato e di un bacio scambiatosi senza mascherina, al parco.
Tanti, troppi spettatori hanno seguito e commentato sui social network il duello.
Un incessante fuoco di domande che nulla avevano a che vedere con i temi politici che pure sarebbe stato importante mettere in risalto, dato il ruolo dell’onorevole Boschi e il momento caldo dello scontro tra Renzi e il Presidente del Consiglio Conte sulla gestione dei soldi del Recovery Fund e vista l’accusa a Conte di aver “sostituito il Parlamento con le dirette facebook e i servizi segreti con una fondazione privata”. Lo scontro politico si fa sempre più incandescente, ma Gruber insiste sull’uso mancato della mascherina, sebbene dovuto allo scambio di un bacio.
Al punto che sia stato proprio il deputato Boschi a scrivere su Twitter, dopo l’intervista rilasciata a Lilli Gruber:
“Grazie a tutti per i commenti di solidarietà dopo Otto e mezzo. Quando cercavo di parlare di contenuti, venivo sempre interrotta:
per Lilli Gruber è più importante parlare delle mie foto che non dei 200 miliardi del Recovery Fund. Mi spiace per gli ascoltatori”.
E, se c’è, tra le donne, chi pensa che ‘nessun uomo potrebbe essere più maschilista di una donna nei confronti di un’altra, che voglia denigrare’, Gaia Tortora va oltre, nel suo tweet che bacchetta la Gruber:
“Una donna può criticare o essere incalzante con una altra donna. Non è una questione femminile. È una questione di contenuti sui quali incalzare. E un bacio senza mascherina al fidanzato non lo è”.
La solidarietà tra donne e, di contro, la competizione che le spinge a combattersi costantemente sono argomenti che trovano sempre nuovi followers, per restare in gergo social media. Non sarà facile trovare il bandolo della matassa. Le donne sono caparbie, battagliere, tenaci. Non temono i rivali, soprattutto quelli con la gonna.
MARIA ROSARIA VITIELLO